Zona Effe A.p.s.

Custodi del mare 2015

3.7.2015 - 31.8.2015

“Custodi del Mare” è una rassegna di eventi dedicata al Mare, alla sua tutela, alla sua salute, giunta alla sesta edizione. La rassegna ideata e curata da ZonaEffe, ente gestore del Centro Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie, prevede azioni ed eventi che hanno come protagonista assoluto il Mare.
Nell’edizione 2015 si confermano una serie di attività di informazione e sensibilizzazione, eventi ludici e culturali per bambini e adulti promossi attraverso laboratori e campagne svolte in città sul litorale.

Ecco il programma della rassegna

3 Luglio AL MARE MI DIVERTO
Laboratorio di autocostruzione di una macchina fotografica di cartone.
Concorso “fotografico” per piccoli fotografi super analogici
Per bambini a partire dai 5 anni
Ore 18:00 presso il Chiostro Santa Croce

10 Luglio #FLASHBOOK Letture a ciel sereno
In occasione dell’evento nazionale Flashbook – letture a ciel sereno

Letture a voce alta, racconti di mare da amare.
Incontro aperto a tutti
Ore 19:00 presso Largo di Porta di Mare

11 Luglio POSIDONIA, PRINCIPESSA CORAGGIOSA
Attraverso una storia fantastica scopriremo l’importanza del mare e della terra, un incontro per conoscere la Posidonia Oceanica, pianta marina, considerata spesso come un “brutto” rifiuto.
I bambini metteranno così le mani nella “terra” del mare come dei veri “agricoltori” e vedere il frutto del loro lavoro.
Per bambini a partire dai 5 anni
Ore 19:00 presso Largo di Porta di Mare

17 Luglio I PICCOLI LIBERAMARE
Laboratorio ludico didattico per la sensibilizzazione primaria alla “tutela del mare” grazie alla conoscenza della raccolta differenziata! Un percorso narrativo impreziosito da elementi di allestimento scenico realizzati con materiale riciclato, che proietterà i bambini nell’esperienza dei “piccoli LiberaMare”.
Per bambini a partire dai 3 anni
Ore 18:00 presso Chiostro Santa Croce

24 Luglio NELLA PANCIA DELLA BALENA
Leggeremo insieme una storia che darà il via a questo viaggio.
Per fare poi un grande disegno che racconta del mare, dei suoi abitanti, verrà fatto su un grande foglio di carta a disposizioni di tutti, come pennelli useremo i rifiuti del mare.
Aperto a tutte le età
Ore 18:00 presso Chiostro Santa Croce

Anche quest’anno ZonaEffe aderisce a “Ma il mare non vale una cicca?” la campagna nazionale dell’Associazione Mare Vivo, che vede Bisceglie inserita nelle realtà pugliesi che, in concomitanza con quanto avvenuto in oltre quattrocento località del territorio nazionale, saranno oggetto dell’azione di distribuzione gratuita di kit porta mozziconi. L’invito per tutti e di essere sensibili e attenti alla tutela del mare partendo da piccoli gesti della vita quotidiana in cui da soli possiamo fare, in positivo, la differenza.

Locandina-Custodidelmare

 

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.