Dentro i libri, con MUNARI

Dentro ai libri, con Bruno Munari
I libri diventano installazioni

Nella nebbia di Milano | Guardiamoci negli occhi| Le macchine di Munari

MUST Lecce| 2 dicembre 2017- 31 marzo 2018

“La conoscenza è sempre una sorpresa, se uno vede quello che già sa non c’è sorpresa ” Bruno Munari

E’ con molto piacere che, a quasi novant’anni dalla pubblicazione del suo primo libro, LedA – Laboratori educativi e didattici pe l’Arte- e Libroteca d’Arte hanno accolto la possibilità di partecipare, insieme al Comune di Lecce, alla produzione di una mostra dedicata a Bruno Munari e ai suoi libri.

Ad ospitare la mostra è il MUST- Museo Storico di Lecce, che sin dalla sua apertura, nell’accogliere il pubblico dei più giovani e delle famiglie, ha guardato con particolare interesse al mondo dell’infanzia, delinenado il profilo dei propri progetti educativi attraverso una cura ed un’attenzione all’educazione estetica e all’educazione al visivo.

Munari, che ha lavorato con Corraini per più di 20 anni rappresenta per eccellenza l’idea di contaminazione e ricerca attraverso diversi linguaggi.

E’ stato artista, grafico, designer, autore e ha dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, declinandola in ogni sua forma e affiancandole un’attenzione particolare per il mondo dei bambini.

Il libro per Munari è un’opera, esattamente come un quadro, una scultura. E’ un progetto, e come tale può essere “smontato”.

Nelle tre stanze espositive che il MUST dedica a Munari, proviamo anche noi, con grande ironia e leggerezza, a “smontare” i libri per costruire grandi installazioni: adulti e bambini potranno così passeggiare “Nella Nebbia di Milano”, inventare nuove macchine impossibili nella stanza delle “Macchine di Munari” e cambiare faccia e prospettiva nella stanza di “Guardiamoci negli Occhi.

Libri che diventano installazioni dove il protagonista assoluto è sempre il lettore che “ci entra” a tutti gli effetti e lo fa con tutti i sensi.
Attraverso queste installazioni, la mostra aiuterà senz’altro a comprendere meglio la valenza del libro come oggetto, e di ogni elemento che lo compone.

La mostra resterà aperta dal 2 dicembre 2017 al 31 marzo 2018 e seguirà i giorni e gli orari di apertura del museo: dal martedì alla domenica, 10 – 13.30 | 15.30 – 19.
Ingresso 4.50€; ridotto 2.50
Sarà possibile prenotare visite guidate e esperienze d’arte per adulti e bambini.

www.mustlecce.it
info@ledalaboratori.it; 393.8438170

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.