Evviva! Cesare arriva al Sud!

27 aprile 2018, 19:00 - 21:00

READING CON L’AUTORE, MAKING OF, MONTAGNE DI CARTA.
INGRESSO GRATUITO.

“Hai visto Umberto?
Che nAso!
Oh guarda Gino com’è cicciOttO!
Poi c’è Fulvio, visto che brüfoli?
E la maestra che aspettava un bambino!
Hai visto Cesare? Cesare chi?
Cesare che porta gli occhiali.”

Cesare è Cesare Zavattini, sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, un uomo dallo sguardo rotondo, come gli occhiali che indossa, e con “un vizio da montagne di carta”: scrivere, correggere, ricorreggere, creare parole, sperimentarle e capovolgerle.

Un vizio che è bello concedersi! E vogliamo farlo venerdì sera in allegria, insieme a chi come noi ha fame di storie, “che di storie si dovrebbe sempre aver fame”.

Venerdì 27 aprile, presso Spine Temporary Small Book Store, accoglieremo “Cesare che porta gli occhiali”, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese).
Un personaggio poliedrico, che guarda tutti per poi guardarsi allo specchio; un libro partito da Luzzara verso Bari per il suo primo Viaggio nel SUD d’Italia!
A rispondere alle domande “Cesare chi? Luzzara dove? La Bassa Cosa?” ci saranno l’illustratore Giuseppe Vitale, autore del libro Cesare che porta gli occhiali, ed il responsabile del Centro Culturale Zavattini, Simone Terzi.

Con loro dialogheremo noi, voi, chiunque vorrà prender posto tra montagne di carta, giornali, libri, colori e perché no…taralli pugliesi! Durante la serata Giuseppe Vitali ci guiderà nel making of del libro, attraverso il suo sketchbook e gli attrezzi del mestiere per spiegare il lavoro di scrittura e scrittura delle immagini.

Come per Cesare, anche per Docus sarà una ‘prima volta’ speciale! Ma le sorprese si fanno non si dicono, quindi non mancate perché insieme ne avremo da FARE!

“L’azione è la grande novità del linguaggio” (Cesare Zavattini)

Vi aspettiamo!
Giuseppe, Simone, Sara, Silvia, Francesca, Michele, Giorgia

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:
spinebookstore@gmail.com
Francesca: 3384284089 info@docus.do

CHI SIAMO
_
GIUSEPPE VITALE
Giuseppe Vitale è un giovane illustratore: la sua opera si caratterizza per l’abilità nel disegno e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente. Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
_
SIMONE TERZI, FONDAZIONE UN PAESE
Responsabile di Fondazione Un Paese e coordinatore delle attività del Centro Culturale Zavattini di Luzzara. Fondazione Un Paese gestisce il patrimonio culturale e artistico del Comune di Luzzara, costituito da opere pittoriche, fotografiche e librarie; ha sede nel rinnovato Centro Culturale Zavattini che dal 2015 ha raccolto il testimone dalla Biblioteca Comunale di Luzzara fondata da Zavattini nel 1967.
_
DOCUS
Studio di comunicazione visiva impegnato nello sviluppo di progettualità adattive e in movimento, con l’obiettivo di rendere le risorse di ciascuno un’occasione di crescita e sapere per l’altro. Docus sono persone che scelgono di collaborare a ricerche e progetti visivi compiendo e condividendo azioni documentarie.
_
EDIZIONI LIBRE
Casa editrice che promuove letture per l’infanzia e sull’educare, sostenendo il valore delle differenze attraverso la diffusione di una pluralità di sguardi e caratterizzandosi come occasione per valorizzare la cultura delle bambine e dei bambini, in un contesto di continuo cambiamento. Si pone come occasione per diffondere idee innovative sull’infanzia, offrendo testi e giochi che si propongono di andare oltre gli stereotipi.
_
SPINE TEMPORARY SMALL PRESS BOOKSTORE
Libreria itinerante e interattiva dedicata all’editoria indipendente, al self-publishing e al libro illustrato che raccoglie al suo interno albi illustrati, riviste, graphic novel e fumetti, edizioni d’arte a tiratura limitata, produzioni editoriali artigianali, fanzine, photobook, stampe d’autore serigrafate, edizioni destinate all’infanzia e una ricca gamma di prodotti audiovisivi ricercati. E’ uno spazio di contaminazione a 360 gradi che accoglie laboratori didattici per adulti e bambini, mostre, incontri con l’autore, presentazioni di libri, performance live e workshop.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.