Facciamo brillare la terra!

6 novembre 2017, 17:30 - 19:30

“Facciamo brillare la terra!” è un laboratorio creativo e rilassante. Mariastefania Bianco, bioarchitetto di Madeinterra, insegnerà ai partecipanti a manipolare la terra cruda per plasmare con le proprie mani un dorodango – una sfera particolarmente levigata e lucente.
Un gioco da ragazzi? No, una vera e propria arte, nata e diffusa in Giappone, che permette di modellare la terra, considerata da tanti un materiale povero, sporco e grezzo, per ottenere un oggetto sferico di pregio.

In giapponese “dorodango” significa letteralmente “far brillare il fango” e in effetti quello che si ottiene al termine di questa attività, che richiede grandi dosi di pazienza, calma e abilità manuale, è una sfera brillante.

L’arte del dorodango porta a raggiungere la serenità d’animo e padronanza di sé e fa comprendere come l’armonia e la pace interiore possono scaturire da questa, solo in apparenza, semplice e banale pratica. “Facciamo brillare la terra!” si fa carico perciò di un messaggio per piccoli e grandi: il dorodango è la metafora della ricerca della bellezza che si raggiunge con impegno e applicazione costante, sentendosi orgogliosi della propria abilità.

Costo: 25 euro
Info e prenotazioni: info@madeinterra.it

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.