Fantasticamente corso di formazione

FANTASTICA…MENTE
“Educare alla fantasia e alla creatività”
a cura di Paola Ciarcià Artebambini

Fantasticamente è un corso di formazione per insegnanti (infanzia, primaria e secondaria) , genitori, educatori e curiosi.
Saranno guida e fonte di ispirazione tre grandi maestri e autori per l’infanzia:
GIANNI RODARI
BRUNO MUNARI
LEO LIONNI

Vedere il mondo ponendo l’attenzione al particolare, ai piccoli gesti quotidiani, restituire allo sguardo nuovi punti di vista, avere una responsabile presa di coscienza del mutare delle cose e leggerne il significato, sono l’insegnamento che Rodari, Munari e Lionni ci suggeriscono di esercitare.

Questi tre grandi maestri dell’educare, della fantasia e della creatività ci invitano a usare le parole come “giocattoli poetici”, osservare i sassi su una spiaggia no a farli diventare castelli sul promontorio di un’isola, contemplare un piccolo angolo del giardino per incontrare minuscole creature: mondi in cui tutto si svolge a poco più di un metro e mezzo da terra. Una misura praticabile, un luogo privilegiato d’incon- tro dove un adulto e un bambino possono incrociare i loro occhi e indagare la complessità dell’univer- so per renderla comprensibile e semplice, attraverso la forza dell’immaginazione.

Durante il corso verrà allestita un’esposizione della collezione privata di Speraggi-Ciarcià delle intro- vabili scatole d’arte di Munari prodotte da Danese nel 1973.

Posti limitati
Corso di 12 ore riconosciuto dal Miur
E’ possibile pagare il corso attraverso l’utilizzo del Bonus Carta docente

Il corso è organizzato dalla Libreria Miranfù di Trani

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.