Female Touch – Il tocco femminile nel cinema / II Edizione

4.11.2017 - 3.12.2017

10 DONNE, 10 FILM A CUI HANNO LAVORATO
Ogni serata proiezione e a seguire incontro

Aprono la rassegna:
ELEONORA DANCO (4 Novembre)
LUCIA MASCINO (5 Novembre)

Giunge alla II Edizione la rassegna ‘FEMALE TOUCH – Il tocco femminile nel cinema’, dedicata alle professioniste dell’industria creativa.
10 film e 10 incontri per approfondire con il pubblico l’aspetto del lavoro delle donne nell’audiovisivo.

Un excursus dall’interno su quello che è il lavoro di creazione nelle diverse fasi di un film e su come il femminile interviene sull’opera. Attrici, autrici, registe, ma anche figure importanti del set, della post-produzione, della comunicazione e della critica.

#mydeskisblue La rassegna si svolge presso la sede di Blue Desk, una sala che ha inaugurato nel 2013 con la retrospettiva completa dei documentari di Werner Herzog e che in questi anni ha proposto cinema e non solo. Un piccolo luogo magico attualmente al centro di una campagna di crowdfunding (sostenuta da Ken Loach, dalle Pussy Riot e da tanti altri artisti) che stiamo portando avanti per salvare l’ennesimo polo culturale dalla macchina amministrativa dell’azienda che ne è proprietaria.
PER SOSTENERE LA CAMPAGNA: https://www.produzionidalbasso.com/project/blue-desk-un-luogo-della-cultura-da-salvare/

La sala è di 40 posti – Prenotazione obbligatoria: info@bluedesk.it
Ingresso 5 € – Ridotto ( under 30) 3€

———————–

SABATO 4 NOVEMBRE Ore 20.00

Film: ’N-CAPACE’ di E. Danco
Un film? Un documentario? Un’opera d’arte tout court? N-Capace è forse il vento dolce sul cinema italiano che soltanto un’autrice che viene da altri ambiti (il teatro contemporaneo, la performance) poteva far soffiare.
Tutto è nato da un rifiuto, dal non voler soffrire per la morte della madre. La protagonista, Anima in pena, ha un conflitto con l’anziano padre e i luoghi della sua infanzia. In questo viaggio tra Terracina e Roma, nello struggimento che la sovrasta, si ferma a parlare con gli anziani e gli adolescenti. È attratta dalle loro facce, dalle voci, e li interroga.
Ne esce un racconto reale ed immaginifico, cadenzato dalla vitalità e dalla disperazione della protagonista/regista/autrice. Un racconto con cui la ‘norma’ deve fare i conti.

Ospite: ELEONORA DANCO
Autrice, regista, attrice, performer, la Danco è una proposta molto originale di teatro. Fisico, nervoso. La sua scrittura è di prosa e slang, dramma e comicità, di parola che vuole essere poetica contro la poesia. Esordisce nel 1998 con Ragazze al muro a cui seguono Me vojo sarvà, Ero Purissima e molti altri.
Il suo rapporto col cinema prima di N-Capace è principalmente come attrice: Nanni Moretti (La stanza del figlio), Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola.
N-capace, il suo primo (e al momento unico) film, è stato pluripremiato e ha fatto conoscere, fuori dai confini degli addetti ai lavori, il suo talento.

———————–

DOMENICA 5 NOVEMBRE Ore 18.00

Film: ’FRAULEIN’ di C. Carone
Fraulein, ‘la signorina’, è il soprannome che il paese ha affibbiato a Regina (proprietaria di un alberghetto) per sottolineare il suo status di “zitellona di montagna”, anche se non si sa quale sia l’uovo e quale la gallina: ovvero se Regina si sia adattata ad uno stereotipo che il chiacchiericcio di una piccola comunità le avrebbe assegnato comunque, o se Regina sia diventata realmente così dura e mascolina da meritarsi il dispregiativo fraulein.
L’occasione per capirlo è una tempesta di neve e l’arrivo di uno sconosciuto che vuole a tutti i costi soggiornare nel suo hotel….
Una commedia romantica impreziosita dall’originalità dei personaggi e dalla capacità di raccontare due solitudini in modo inconsueto. Lucia Mascino ne è la brillante protagonista.

Ospite: LUCIA MASCINO
Lucia Mascino è una delle più brave attrici italiane. Emersa negli ultimi anni per i suoi ruoli in cinema e televisione, ha alle spalle un ricco background teatrale, dalla Compagnia Barberio Corsetti, agli spettacoli diretti da Binasco e Cobelli.
Tra i registi con cui ha lavorato dal 2005 ad oggi: Renato De Maria, Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Roberto Andò e Sabina Guzzanti.
Nel 2008 recita nel film ‘Un altro pianeta’ di Stefano Tummolini (in concorso alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia), a breve la vedremo al centro di Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, presentato al Festival del Cinema di Locarno.

———————–

“FEMALE TOUCH – Il tocco femminile nel cinema”
Una produzione Blue Desk
Con il contributo della Regione Lazio
Un progetto di Daniela Ceselli e Floriana Pinto. A cura di Floriana Pinto

Con il patrocinio di MiBACT Direzione Generale Cinema, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Biblioteche di Roma, Roma Lazio Film Commission, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Media Partner: LEFT , Mymovies

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.