Fuori dal ghetto

22 Giugno 2015, 19:00 - 21:00

E’ un evento importante per la città, la presenza di Chiara Saraceno a Molfetta, disponibile grazie a edizioni la Merdiana, con cui il Comune di Molfetta vi invita all’incontro “Fuori dal ghetto. I margini sociali e la sfida dell’inclusione attiva”, presso il Giardino in via Mammoni, lunedì 22 giugno alle 19,00.

Chiara Saraceno, professoressa universitaria, sociologa della povertà e del lavoro, presenta il suo ultimo libro “Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi”, in cui affronta il tema della povertà in Italia. Scalzando il pregiudizio comune che avere un lavoro generi automaticamente la capacità di provvedere per la famiglia, l’autrice indaga invece come, a causa della proliferazione di ‘cattivi lavori’ che producono redditi non adeguati e del tasso di occupazione femminile ancora troppo basso, che determina la presenza di molte famiglie monoreddito, per molti lavoratori l’occupazione non sia sufficiente a garantire una situazione economica stabile e soddisfacente.

Già autrice de “Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale” (2013), in cui viene spiegata la storia di questo sistema di tutela dei diritti e accesso ai beni comuni, Chiara Saraceno si concentra proprio su questo tema, partendo dalla rivoluzione del settore welfare cittadino.

Nel corso dell’evento, intervengono:
Bepi Maralfa, Assessore al Welfare di Molfetta,
Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta.
Coordina Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.