Gamba in spalla. Storie di disabilità. Campagna di crowdfunding

Il progetto Gamba in spalla è nato nel 2015 da un’idea di Francis Desandré, amputato della gamba destra, con lo scopo di combattere il pregiudizio nei confronti della disabilità e agevolare il recupero psico-fisico delle persone affette da disabilità attraverso la pratica dello sport.

La montagna si presta facilmente ad essere utilizzata come metafora e non a caso l’idea del progetto è di scavalcare le montagne fisiche e immaginarie praticando il trail running.

Il documentario “Gamba in spalla – Storie di di(ver)sabilità” racconta la vita quotidiana di 5 persone diversamente abili e di come vivono lo sport. E’ la storia di Francis, Moreno, Fabienne, Lino e Massimo. Un viaggio dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, passando dalla Lombardia, dal Veneto e dalla regione francese del Rhône-Alpes. Il viaggio si conclude con la staffetta sull’Alta Via n°1, un’avventura lunga 130 chilometri e con 12.000 metri di dislivello positivo da fare interamente a piedi. Da percorrere di giorno e di notte. Con il sole e con il vento o la pioggia. Qualche volta anche con la neve.

Il documentario diventerà un prezioso strumento di divulgazione da proiettare all’interno di festival tematici sullo sport, sulla montagna, sull’inclusione sociale e anche nelle scuole, circoli e enti che ne faranno richiesta.

E’ inoltre possibile partecipare alla  campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma produzionidalbasso.org  e dedicata al progetto per:

  • coprire le spese di produzione necessarie per avviare il documentario (spese vive, costi di viaggio in Italia e Francia, noleggio attrezzature);
  • sostenere le spese di post-produzione (montaggio audio e video, grafiche, traduzioni, sottotitoli);
  • promozione divulgazione del documentario;
  • iscrivere il documentario a festival nazionali e/o internazionali.

Per ulteriori info sul progetto: https://www.gambainspalla.eu/portfolio-item/il-teaser/

Per sostenere il progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/gamba-in-spalla-storie-di-di-ver-sabilita-1/

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.