Gravidanza e HIV: una doppia sfida
Tre donne su quattro affette da HIV non ricevono il trattamento – tutte nei Paesi in Via di Sviluppo. Senza trattamento, il virus indebolisce il loro sistema immunitario, aumentando il rischio di morire a causa di complicazioni durante la gravidanza o il parto.
Nell’Africa Sub-Sahariana, una donna su quattro è sieripositiva. In Lesotho e Zimbabwe, più del 40% delle morti legate alla gravidanza sono causate dal virus dell’HIV/AIDS.
LA MINACCIA DELLA TB
Una delle complicazioni più pericolose per le donne incinte e i neonati è la tubercolosi. Se una donna incinta è sieropositiva, ha dieci volte più probabilità di sviluppare la tubercolosi.
MAMME E BAMBINI SANI
Sottoporre le donne incinte affette da HIV al trattamento è fondamentale per salvare più vite, incluse quelle dei bambini. Il trattamento protegge i neonati e permette alle mamme di rimanere in buona salute e prendersi cura dei propri figli.
Medici Senza Frontiere
COMUNICATO STAMPA 1 dicembre – Giornata mondiale contro l’HIV/AIDS: http://www.medicisenzafrontiere.it/notizie/comunicato-stampa/1-dicembre-giornata-mondiale-contro-lhivaids
Barbara Simone ha caricato un Video alle 12:27 del 28.11.2014