GUERRA, FICHI E BALLI

18 novembre 2018, 21:00

Domenica 18 novembre, alle ore 21.00, il palco di Levèra ospita “GUERRA, FICHI E BALLI”, il recital con danza e musica dal vivo tratto dal libro con illustrazioni + disco di Rocco Nigro, edito e distribuito da Kurumuny Edizioni.

Un’opera dedicata a nonno Rocco, tra commossa memoria storica e nostalgica ricerca musicale.
Racconti di guerra, episodi legati al dono del fico maritato e vecchie melodie di ballabili.
“Era il mese di febbraio del 1940, ero ancora giovane: non avevo ancora compiuto vent’anni. Ma loro mi dicevano che avevo imparato a sparare alcuni mesi prima, durante i sabati fascisti a San Michele, che si facevano gli allenamenti con le armi. E se sapevo sparare adesso dovevo partire…”

Performance live con Renato Grilli (voce narrante), Rocco Nigro (fisarmonica) e Francesco Massaro (clarinetti), Laura De Ronzo (danza), esposizione e proiezione delle tavole di Marco Cito.

ROCCO NIGRO
Fisarmonicista e compositore che partendo dalla tradizione del sud Italia ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca, fino alla musica contemporanea.
E’ impegnato in attività didattiche in istituti privati nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta una cinquantina di partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival internazionali.
Tra le collaborazioni si contano quelle con Vinicio Capossela, Cirque du soleil, Orchestra ICO Lecce, Nigunim I tal yà e Teatro naturale di Renato Grilli, Opa cupa, Giro di Banda, Tarantavirus e Zina di Cesare Dell’Anna, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Valerio Daniele, Maria Mazzotta, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Nabil Salameh (Radiodervish), Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani…
Attualmente disegna e realizza produzioni musicali con Rachele Andrioli (“Malìe” e “Maldimè”, Dodici Lune), Francesco Massaro (“Agàpi”, DeSuonatori).

Levèra
via Bellini 24 – Noha (Galatina)

Ingresso riservato ai soli soci. Contributo soci Arci euro 5.
Info e prenotazioni: 389 1081226 | 389 4250571

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.