Il giro del mondo in un giorno

5 maggio 2018, 15:30 - 22:00

Evento di avvicinamento al Festival Internazionale di Poesia di Milano (12-13 maggio 2018 MUDEC – Museo delle Culture)

Un giro del mondo attraverso il racconto delle culture e delle identità con laboratori per i più piccoli, video, letture, danza, dibattiti. Dalla cultura mapuche all’India passando per l’Equador, l’Argentina, il Perù, la Croazia, il Senegal… con ospiti speciali e tanta musica.

Il primo pomeriggio è dedicato ai bambini – dalle 15.30 alle 17.00 – con un laboratorio sulla cultura Mapuche a cura di Margarita Clemènt, Associazione Proficua.

A seguire, alle 17.20 presentazione del video sul pittore Oswaldo Guayasamin a cura dell’Associazione Para Todos; alle 17.45 una parentesi sulla cultura Indiana, con Emy Blesio; alle 18.20 l’Associazione Kairos presenta il video “La Mesada”, a cura di Rosa Maria Cusmai; alle 19.15 verrà presentata la Poesia di Luis Felipe a cura dell’Associazione Argentinos para la victoria.

Dopo l’aperitivo, alle 19.30, ci sarà una tavola rotonda con Pap Kuma (Senegal), Alejandro Librace (Argentina), Snjezana Hefti (Croazia), Eleuterio Ruiz (Perù9, Roger Richard (America nera).

In chiusura, la performance “L’idea e l’identità mapuche” con Felisa Alvear (poesia, musica e immagini) e Lucy Rojas (voce narrante). A cura dell’Ass. Alpiandes.

In contemporanea, saranno esposte fotografie di Cultura indiana (Ass. Suryanagara), di Cultura Mapuche (Ass. Proficua), della Scuola del Norte argentina (Ass. Kairos).

A cura di: Associazione Proficua Donne dal mondo, Associazione Alpiandes – Cile, Associazione Para todos – Ecuador, Associazione Le ali del Condor – Argentina, Associazione Croata – Croazia, Associazione Raimondi – Perù, Associazione Kairos – Argentina, Associazione Argentinos para la victoria – Cremona, Associazione BaoBab, Associazione Suryanagara – India, Associazione culturale di progettazione e coordinamento Ispanoamerica.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.