Imprese di comunità. Strumenti e opportunità

13 Aprile 2019, 9:30 - 13:30

L’evento, co-organizzato da La Scuola Open Source, CONETICA, Euricse e il laboratorio urbano Officina degli Esordi si concentrerà sull’analisi delle modalità di partecipazione della comunità e sulla definizione dell’accezione di sviluppo – allo stesso tempo economico e sociale – realmente condiviso.

A guidare la mattinata Jacopo Sforzi e Flaviano Zandonai, autori del libro “Imprese di comunità. Innovazione istituzionale, partecipazione e sviluppo locale” (il Mulino), con il supporto e la facilitazione di Andrea Gelao (Conetica) e Lucilla Fiorentino (SOS).

Come funzionano le imprese di comunità e quali sono i loro tratti fondanti?
A partire dalle evidenze contenute nel volume curato da Jacopo Sforzi e Pier Angelo Mori, il workshop traccerà le principali caratteristiche di questa forma di impresa, analizzandone gli strumenti, le possibili applicazioni e coinvolgendo attivamente i partecipanti. Obiettivo: comprendere e amplificare le opportunità di sviluppo locale, per le comunità, e al tempo stesso implementare nuove competenze imprenditoriali.

👉 Programma della mattinata:

Registrazione partecipanti
(dalle 9:30)

Imprese di comunità: venti casi in un libro
(dalle 09:45 alle 10:45)
Presentazione del volume “Imprese di comunità. Innovazione istituzionale, partecipazione e sviluppo locale”, il Mulino.

Break
(dalle 10:45 alle 11:00)

Partecipazione e inclusione. Modelli e strumenti di sviluppo locale (dalle 11:00 alle 12:00)
Brainstorming, raccolta di idee e stimoli dal pubblico.

Laboratorio
(dalle 12:30 alle 13:30)
Analisi di casi concreti, dibattito e confronto sulle opportunità delle imprese di comunità.

Jacopo Sforzi
Ricercatore presso Euricse, PhD in Sociologia economica presso l’Università di Brescia, si occupa di istituzioni e sviluppo locale, con particolare riguardo al capitale sociale, ai modelli cooperativi e alle diverse forme di organizzazione delle comunità locali. È stato tra i curatori del Libro bianco La cooperazione di comunità (Euricse 2016).

Flaviano Zandonai
Sociologo, è ricercatore senior di Euricse e segretario di Iris Network, rete nazionale degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Si occupa di innovazione nei modelli di imprenditoria sociale e nei processi di community building E stato tra i curatori del Libro bianco La cooperazione di comunità (Euricse 2016).

Per maggiori informazioni 👇
http://www.lascuolaopensource.xyz/eventi/imprese-di-comunita-strumenti-e-opportunit-di-sviluppo-locale

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.