Zona Effe A.p.s.

Intorno ai Libri – I incontro

25 gennaio 2018, 17:00 - 20:00

Parte il primo degli incontri formativi che si terranno al Castello di Bisceglie a cura di ZonaEffe in collaborazione con Mammachilegge.

Cosa c’è intorno al libro. Come leggerlo, guardarlo e usarlo.
Un incontro al mese dedicato ai libri, alle illustrazioni, alle immagini. Formazione tenuta da diverse figure, si susseguiranno illustratori, studiosi, esperti in didattica dell’arte, editori, ecc
Un percorso formativo a 360°

Iniziamo giovedì 25 Gennaio presso al Sala della Bifora del Castello dalle ore 17:00 alle ore 20:00 con Maria Teresa DE Palma

Focus dell’incontro:
Gli albi illustrati dalle origini alla scena contemporanea: Iran

Gli anni tra il 1880 e il 1915 rappresentano un punto di svolta nello sviluppo del l’illustrazione, le nuove tecniche di stampa e la conseguente maggiore circolazione del libro accrescono il pubblico e la domanda di arti grafiche.
L’illustrazione , arte fino ad allora sottostimata, conosce una fioritura straordinaria attorno a figure quali Kay Nielsen, Arthur Rackam, Edmund Dulac e Walter Crane, quest’ultimo considerato il principale innovatore di questo periodo

Un excursus storico iconografico tra le produzioni e gli artisti che hanno segnato la nascita della illustrazione come arte , accompagnato da uno sguardo alle meraviglie dell’illustrazione contemporanea orientale e iraniana.

Il corso è tenuto dal Maria Teresa DE Palma
***
Chi è Maria Teresa De Palma
Maria Teresa de Palma studia lettere moderne all’Università degli Studi di Bari.
La sua ricerca artistica si incentra sull’uso di tecniche quali collage, paper cutting, incisione, ed è incentrata sulla scoperta ed il disvelamento di ciò che si nasconde tra le pieghe del reale e sul tema della metamorfosi .
Attraverso il collage e la tecnica mista, entrambi mezzi di espressione molto materici, l’artista rende partecipe l’osservatore e lo invita, attraverso l’atto del guardare, ad appropriarsi di porzioni del suo mondo.
Ha seguito workshop con Violeta Lopiz, Simone Rea e Alessandra Fusi.
Ha collaborato con musicisti (Quartetto L’Escargot, Radiodervish, Glad, Adolfo La Volpe, Pablo Montagne, Francesco Massaro) e danzatori (Compagnia Qualibò), e realizzato artwork per importanti festival di musica e danza (Visioni di (p)Arte, Up-Festival dell’Alta Murgia, Il Cammino Celeste).
Tra le mostre personali: Palermo (Chiesa dello Spasimo), Bari (Teatro Showville), Brindisi (Nuovo Teatro Verdi), Noci (Chiostro delle Clarisse).
Attualmente sta lavorando a due racconti illustrati, in collaborazione con la giornalista e arabista Paola Caridi e con Nabil Bey. Voce dei Radiodervish.
Profondamente devota a Bruno Munari, Lele Luzzati, Marc Chagall, Henri Matisse.

Per Info e Prenotazioni
3408404832 – 3496392494

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.