Zona Effe A.p.s.

Intorno ai libri – III incontro con Melania Longo

10 marzo 2018, 16:00 - 20:00

Intorno ai libri – III Incontro
Sabato 10 Marzo dalle 16:00 alle 20:00 presso la Sala della Bifora del Castello di Bisceglie ospiteremo Melania Longo con i suo workshop “Lo sguardo estetico dei bambini. Come sviluppare alfabetizzazione visiva attraverso i libri di figure”

Per educazione all’arte si intende non soltanto avviare bambine e bambini ai linguaggi dell’arte attraverso la pratica di attività espressive, ma anche sviluppare quell’attività di osservazione e valutazione che nei paesi anglosassoni è definita art appreciation e che rappresenta l’operazione base per creare un atteggiamento di confidenza, curiosità e positiva interazione con il mondo dell’arte.
Godere, apprezzare l’opera d’arte ed essere al tempo stesso consapevoli delle sue caratteristiche sul piano della conoscenza e su quello dell’empatia, cioè aderire al linguaggio in cui si esprime l’artista, che passa attraverso la vista per arrivare al sentimento.
L’art appreciation è dunque un punto d’arrivo di un percorso che comprende l’educazione alla percezione visiva e non solo. L’albo illustrato, in questa prospettiva, diventa dispositivo cognitivo ed emotivo che offre al bambino le chiavi di lettura che gli consentono, a loro volta, di aprirsi alla comprensione e all’interpretazione del mondo, dell’interiorità propria e altrui, donandogli la possibilità di evolvere come individuo e vivere una vita piena.
Nel seminario, Melania Longo, partendo dalla sua esperienza nell’ambito dei servizi educativi museali, partendo da una bibliografia tematica di riferimento di albi illustrati di editoria internazionale, approfondirà quale possa essere dunque il contributo dell’educazione visiva per comprendere quali effetti i messaggi visivi, che investono i bambini dalla più tenera età, producono sui meccanismi della percezione, della elaborazione
e della organizzazione delle conoscenze.
Si tratta di una questione oggi decisiva, che sicuramente richiede da parte della scuola una profonda trasformazione che la metta in condizione non solo di far fronte a questi cambiamenti ma anche di intervenire su di essi con una coerente strategia. Il workshop si
pone come significativa, pur se parziale, risposta ad alcuni di questi problemi che investono in primo luogo i docenti della scuola elementare e gli educatori, in generale.

Per chi: docenti, educatori, genitori
Durata: 4 ore (teoria e pratica)

Per info costi e prenotazione:
3408404832 – 3496392494
info@zonaeffe.it – info@mammachilegge.it

Chi è Melania Longo
Melania Longo, storica dell’arte, si è specializzata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e delle arti visive e in Letteratura per l’infanzia presso l’Accademia Drosselmeier di Bologna.
Ricercatrice in didattica e pedagogia dell’arte, promotrice di progetti culturali dedicati alla valorizzazione dell’illustrazione per l’infanzia e del libro d’artista per nidi, scuole, biblioteche, musei è co-fondatrice di LedA- Laboratori educativi e didattici per l’Arte. Progetta e cura i
Servizi Educativi del MUST- Museo Storico di Lecce dove, nel 2012, ha creato la Libroteca d’ Arte, una ricca collezione internazionale di libri illustrati, in continua evoluzione, nata da un suo fondo privato di libri d’arte per ragazzi. Dal 2015 è co- curatrice del Picturebook Fest-Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi di Lecce. Nel 2017 è iniziata la sua collaborazione con l’Accademia Drosselmeier, nell’ambito della ricerca dei libri d’arte per bambini e ragazzi.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.