Ius Soli: ancora uno sforzo! #MaratonaPinocchio

6 dicembre 2017, 14:00 - 19:00

Ius Soli: ancora uno sforzo! Mercoledì 6 dicembre, Roma
– Ore 14 walk around, Palazzo Madama (appuntamento a piazza Sant’Eustachio)
– Dalle ore 15 alle 19 #MaratonaPinocchio, piazza Montecitorio

Pinocchio è il libro italiano più tradotto all’estero, e per questo rappresenta l’immagine più conosciuta del carattere di una nazione. Ma quella di Collodi è anche la storia di un bambino che – esattamente come quegli 800mila bambini oggi senza cittadinanza – “voleva solo essere come tutti gli altri”. Per questo motivo lo abbiamo scelto come simbolo dell’estrema richiesta indirizzata al Parlamento per l’approvazione di una legge giusta e ragionevole. Si comincia alle ore 14 con un walk around intorno al Senato (palazzo Madama), con il libro alla mano, per proseguire dalle 15 in piazza Montecitorio con una “maratona di lettura”, dove cittadini e parlamentari, bambini e attivisti, attori e scrittori leggeranno, alternandosi, Pinocchio.

Hanno già annunciato la propria partecipazione: Igiaba ScegoLuigi ManconiEmma BoninoRiccardo Magi, Ginevra Bompiani, Andrea Segre,Daniele Vicari, Paolo Corsi, Franco Lorenzoni, Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona, Filippo Tuena, Carola Susani e Paolo di Paolo.

L’iniziativa è promossa da Radicali italiani e A Buon Diritto, insieme aInsegnanti per la cittadinanzaASINITAS, Città dell’Altra Economia,Karawan FestAssociazione “Pisacane 011”L’AlveareComitato Certosa, Associazione Albero di Gelsi, Comitato Genitori Deledda Pavoni, Comitato di Quartiere Torpignattara, Dieci Mondi – associazione culturaleAltraMente Scuola Per TuttiEcomuseo Casilino Ad Duas Lauros, Associazione Genitori Didonato, Alice nel Paese della Marranella.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.