Formazione

La Lezione dei Maestri. Patrizia Marzo racconta Ernesto de Martino

10 novembre 2017, 18:30 - 20:30

ULTIMO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!

LA LEZIONE DEI MAESTRI è il ciclo d’incontri e seminari sui temi del lavoro sociale ed educativo attraverso la testimonianza di operatori, ricercatori e docenti universitari, professionisti di varie discipline. A ciascuno di loro abbiamo chiesto di presentarci un autore, un Maestro, per l’appunto, rispetto al quale nutrono un riconoscimento profondo per il contributo dato alla propria formazione e alla propria identità professionale.

Il progetto è a cura di Piero D’Argento e organizzato dall’associazione ComunicareIlSociale.it con il patrocinio gratuito dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

L’ultima tappa di questo lungo percorso in programma il 10 novembre alle 18:30 presso Museo Civico di Bari – Strada Sagges, 13 – sarà dedicata al pensiero e all’eredità intellettuale di Ernesto de Martino.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione tramite il form al seguente link: https://goo.gl/forms/WjQMhRdBBuOQvEro2

«Due antinomici terrori governano l’epoca in cui viviamo: quello di ‘perdere il mondo’ e quello di essere ‘perduti nel mondo’.»

Perchè è importante fare una riflessione comune su Ernesto de Martino? Cosa ha da dirci e da insegnarci ancora il suo pensiero rispetto alla nostra cultura e al nostro tempo? Lo anticipa in questa breve intervista Patrizia Marzo

PATRIZIA MARZO, Assistente Sociale e antropologa culturale, è attualmente Presidente dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Puglia e Consigliera della Fondazione FIRSS. Collabora da alcuni anni, in qualità di docente a contratto, con il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Bari.

ERNESTO DE MARTINO è stato un etnologo, antropologo e storico delle religioni italiano, ma i suoi studi e il suo impegno hanno toccato anche la filosofia, la sociologia e la politica. Figura di intellettuale meridionale tra le più importanti del secolo scorso.

E’ stata inviata richiesta  di accreditamento dell’evento all’Ordine degli assistenti sociali della Puglia per il rilascio di crediti formativi.

Per info: promozione@comunicareilsociale.it – 345 2699139

 

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.