La terra che vogliamo

LA TERRA CHE VOGLIAMO E PERCHÉ
L’agricoltura familiare come terreno d’incontro tra migrazioni e sviluppo
Incontro promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso nell’ambito di Terra Madre
Torino 25 ottobre 2014

Il sostegno all’agricoltura familiare è una delle basi su cui costruire il futuro dell’Africa. In questa sfida un ruolo determinante lo hanno le tante associazioni di migranti presenti in Italia impegnate per lo sviluppo delle loro terre d’origine. Quali idee e visioni hanno? Quali prospettive propongono? Quale patto è possibile stringere tra loro e i produttori africani? E quali sono le sinergie possibili con enti locali, organizzazioni della società civile, centri di ricerca, privati che lavorano per lo stesso obiettivo?
Dalla voce dei migranti e dei piccoli produttori africani, storie di strade percorribili per trasformare la cultura del cibo e di un’agricoltura sostenibile in nuova cultura di cooperazione tra diverse terre del mondo.

Fondazioni for Africa Burkina Faso è un’iniziativa promossa da 25 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri in collaborazione con numerose organizzazioni italiane, partner locali, associazioni di produttori e di migranti burkinabè, enti locali e organizzazioni internazionali. Obiettivo comune: costruire insieme un partenariato per lo sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso per il diritto al cibo e la sicurezza alimentare.

fondazioniforafrica.org

Evidenza

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.