Deafal ONG: esperienza di viaggio. Dal progetto al film

Con il progetto Esperienza in viaggio Deafal ONG prosegue il suo impegno nell’acquisire nuove conoscenze e recuperare gli antichi saperi da ogni parte del mondo con progetti di “cooperazione al contrario”, lontani dal modello di cooperazione Nord/Sud e dalle logiche assistenziali.

Esperienza in Viaggio porterà in MESSICO, per 15 giorni, un gruppo di piccoli e medi produttori agricoli italiani e spagnoli, per toccare con mano le migliori esperienze di Agricoltura Organica e Rigenerativa http://www.agricolturaorganica.org/.

I contadini italiani visiteranno le aziende, i campi, parleranno con i produttori locali e andranno a conoscere le bio-fabbriche sempre accompagnati da tecnici locali. Visiteranno i luoghi dove le pratiche agroagricole sono nate e si sono perfezionate nel corso di oltre 30 anni.

In 15 giorni, con un pulmino noleggiato, una guida e due agronomi/interpreti, il gruppo percorrerà il paese, confrontandosi con esperienze rurali eterogenee e con tutte le tecniche da loro adottate.

L’itinerario prevede l’incontro con alcuni agricoltori e aziende agricole che hanno caratteristiche simili alle colture e attività rurali europee, ma si conosceranno anche realtà tipiche messicane, così da osservare le diverse applicazioni delle pratiche di Agricoltura Organica e Rigenerativa.

Oltre alle bio-fabbriche, saranno visitate aziende familiari di riproduzione di microrganismi ed esperienze di orti biointensivi. Sarà un viaggio all’insegna della formazione e della conoscenza. Un tuffo nel cuore pulsante della realtà messicana, tra culture, tradizioni e vitalità campesina.

Il desiderio forte è che questa esperienza possa essere condivisa, nel tempo, da tutti quelli che vogliono conoscere le pratiche agroecologiche dell’America Latina e farle proprie. Per rendere sempre più persone libere dal mercato. Per rendere possibile la piccola o grande ‘rivoluzione culturale’.

Per questo è stato lanciato un crowdfunding per realizzare IL FILM-DOCUMENTARIO che renda l’esperienza un’onda lunga da propagare all’infinito. Il documentario sarà realizzato dal regista Simone Amendola e dalla sua associazione culturale Blue Desk.

L’obiettivo è rendere fruibile sul sito di Deafal ogni dettaglio delle preziose testimonianze stratificate durante il percorso. I materiali saranno a disposizione sia per chi si occupa direttamente di agricoltura, sia per tutti coloro che hanno a cuore i temi dell’equità sociale, del rispetto dell’ambiente e che abbiano voglia di costruire una società sana e consapevole.

Il film farà, dunque, di una grande occasione per pochi, un immenso sapere per molti!

per maggiori informazioni sul progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/esperienza-in-viaggio-dal-progetto-al-film/

per conoscere tutte le attività e i progetti di Simone Amendola e di Blue Desk: http://www.bluedesk.it/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.