“C’è posto per tutti in una famiglia in cui c’è amore” è la campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare esito delle attività formative previste nell’ambito della Legge 107/2015-Alternanza Scuola/Lavoro, realizzata a Molfetta con la classe IV BG dell’Istituto “Mons. Bello”, Servizi Commerciali opz. Pubblicità e a Giovinazzo con la III A…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip sottolinea l’importanza dell’affido familiare: come e perché una simile scelta può cambiare la vita di molti bambini infelici.…
La complessità delle condizioni e dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie, in situazione di grave difficoltà e rischio, comporta la necessità di considerare l’affidamento familiare e le sue potenzialità secondo una pluralità di forme: – Consensuale/giudiziale (ossia secondo la forma giuridica); – Intrafamiliare/Eterofamiliare (ossia seconda la relazione del…
I destinatari dell’affido familiare sono i minori momentaneamente privi di un ambiente familiare idoneo, che necessitano di un collocamento temporaneo presso un nucleo familiare che meglio risponde alle loro esigenze affettive, educative, psicologiche e sociali. Gli affidatari possono essere famiglie, coppie, con o senza figli, o persone singole, che si…
1. Che cos’è l’affidamento familiare L’affidamento familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo, proveniente da una situazione di difficoltà. Durante l’affidamento, rimane il legame fra il bambino e la sua famiglia di origine. L’ affidamento è dunque un aiuto…
SPORTELLO INFORMATIVO CASA DELL’AFFIDO Comune di Molfetta Ass. Welfare Cittadino Via Cifariello n. 25 Tel: 080.337.46.11 Giovedì 09.00 – 11.00 Comune di Giovinazzo Ass. ai servizi Socio- Educativi Via A. Gioia c/o Centro Famiglie Tel. 080.394.23.08 Mercoledì 11.00-13.00 CONSULTORI FAMILIARI Consultorio familiare di Molfetta Corso Fornari 1 c/ o Istituto…
L’affido familiare promosso dall’Ambito Territoriale n.1 – Comuni di Molfetta e Giovinazzo – è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità di prendersi cura di lui, le cure e gli affetti necessari, in un contesto familiare che assicuri…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. In questa clip, vengono descritte, brevemente, le principali tipologie di affido familiare, secondo il vigente regolamento di Ambito. Buona visione!
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip è dedicata ai potenziali genitori affidatari: chi può diventarlo e come. Buona visione!  
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip risponde alla domanda: che cos’è l’affidamento familiare? Buona visione!