MISIS _ Master Universitario a San Vito dei Normanni

Università LUM – Libera Università Mediterranea School of Management in collaborazione con ExFadda Lab e Ciheam – Bari presenta: ”
MISIS – Master Universitario in Innovazione Sociale, Imprenditorialità e Sviluppo Locale” dal 25 Gennaio 2019 al 6 Dicembre 2019 a San Vito dei Normanni c/o Laboratorio Urbano ExFadda

PREMESSA
Il Master in innovazione sociale, realizzato in collaborazione con ExFadda e CIHEAM Bari, è volto a creare una nuova leva di imprenditori in grado di coniugare l’utilizzo degli strumenti tipici dell’organizzazione di impresa con capacità differenti, quali: la lettura e interpretazione dei contesti locali, la valorizzazione delle potenzialità inespresse delle persone, delle comunità e dei territori e la definizione e l’implementazione di risposte ai bisogni sociali.

L’impresa sociale è un’organizzazione privata che non ha come obiettivo principale il profitto, ma utilizza le leve del mercato per produrre impatto sociale e miglioramento del benessere delle persone, delle comunità e dei territori. Per questo creare e gestire un’impresa sociale significa giocare un ruolo decisivo nei processi di sviluppo locale, ovvero lo sviluppo che non si identifica esclusivamente con l’aumento del reddito pro capite o con il progresso tecnologico, ma si basa sull’aumento qualitativo delle capacità di persone, comunità e territori di valorizzare le risorse endogene e agire, programmare e gestire situazioni complesse.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Master si terrà nel prestigioso complesso ExFadda a San Vito dei Normanni.
Le ore di formazione sono così ripartite:
600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
400 ore di lezioni frontali d’aula
200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
350 ore di stage presso enti, PP.AA. ed aziende italiane ed estere
550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work

PROGRAMMA
Il Master è organizzato in 10 moduli integrato a un Laboratorio permanente di innovazione sociale:
– Teorie e modelli di innovazione sociale
– Modelli “ibridi” di impresa
– Diritto degli Enti del Terzo settore e Impresa sociale
– Metodi di analisi per individuazione delle problematiche sociali
– Design per l’innovazione sociale: teorie, metodi e strumenti
– Innovazione sociale e imprenditorialità: management, marketing e finanza della nuova impresa
– Lavorare con le persone e le comunità: Leadership, gestione dei gruppi, Corporate sustainability, Community Engagement e Management
– La sostenibilità dell’innovazione sociale: fundraising e, strumenti finanziari, crowdfunding , fondi pubblici comunitari (bandi e avvisi)
– Project Cycle management, Teoria del cambiamento e Business planning
– Teorie e Metodi per la valutazione di impatto: approcci teorici e metodologici per la misurazione dell’impatto di processi di innovazione sociale sullo sviluppo locale
– Politiche pubbliche per l’innovazione sociale

TOTALE 1500 ORE

DESTINATARI
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2017-2018 (marzo 2019). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

CREDITI FORMATIVI
Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM Jean Monnet.

FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

CONTATTI
Email: postgraduate@lum.it
Tel.: 080 6978224; 080 6978204
Fax.: 080 4577950

INFO AGGIUNTIVE
È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM Jean Monnet. Il Master è finanziabile con il programma di borse di studio “Pass Laureati” della Regione Puglia.

È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
Con Decreto Ministeriale 29 aprile 2016 n. 288 , “Spesa massima corsi di istruzione per le Università non statali di cui all’art. 15, comma 1, lettera e) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917”, il Ministero dell’Università ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

Per informazioni, contatti e borse di studio
http://management.lum.it/negozio/master-primo-livello/innovazione-sociale-imprenditorialita-e-sviluppo-locale/

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.