Insegnare con il Kinderbauhaus

L’unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l’Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 – Bari

Ho fatto l’insegnante per un breve periodo della mia vita, ma non potrò mai dimenticare quel “per qualsiasi motivo” che ancora oggi – a distanza di molti anni – mi fa tornare in quell’aula durante una delle lezioni più belle che io abbia mai ricevuto…

Perchè sono il tuo maestro preferito?
Per qualsiasi motivo.
Puoi essere più precisa? C’è una ragione o un motivo in particolare?
Non è importante il perchè, non ti serve saperlo. Voi adulti volete sempre capire il perchè di questo o il perchè di quello e andrebbe anche bene se, nel frattempo, non vi perdeste le cose più importanti.
E qual è la cosa più importante?
Sei il mio maestro preferito. Questa è la cosa che conta.

Per qualsiasi motivo.
In queste tre parole, c’è tutta la creatività e la genialità di una bambina di sette anni.
C’è la più alta forma di libertà e di bellezza che ogni persona possa avere.
C’è il riportare l’attenzione al cuore di ogni cosa.
Possiamo farlo in ogni momento e possiamo farlo tutti, anche tu.

Proviamo? Non è difficile. Siamo solo io e te adesso; nessuno che ci guarda, nessuno che ci giudica. Ricordati soltanto di portare l’attenzione, non ai motivi, ma al cuore di ogni cosa. Il resto è un gioco di immaginazione. Prenditi il tempo che ti serve tra una domanda e l’altra. Non c’è alcuna fretta. Sei pronta?
Cominciamo.

Perchè hai scelto di fare l’insegnante?
Per qualsiasi motivo…

Perchè hai scelto di diventare mamma/moglie/compagna/amica di…?
Per qualsiasi motivo…

Perchè stai leggendo questa lettera?
Per qualsiasi motivo…

Cominci a sentire la libertà e la bellezza di ogni tua singola scelta?

E’ soltanto un piccolo gioco di immaginazione, ma – utilizzando solo tre parole e una storia – abbiamo messo in moto una serie di processi, più o meno consapevoli, che hanno generato risultati (emotivi e cognitivi) diversi per ognuno di noi.

Ci sono studi recentissimi nel campo delle neuroscienze che hanno ricadute incredibili sullo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale di un individuo. Noi, del Kinderbauhaus, da molti anni studiamo queste “scoperte” e le sperimentiamo nelle nostre pratiche didattiche. Fortunatamente non siamo i soli! E’ anche vero che, rispetto a ogni altro approccio, proponiamo qualcosa di rivoluzionario e unicoperchè, a questi studi, applichiamo teorie e processi di sviluppo della creatività (intesa come capacità di creare, di rendere visibile l’invisibile) utilizzando come piattaforma di apprendimento l’Arte, in ogni sua altissima forma.

E’ un’impostazione didattica che fa bene non soltanto alla testa, ma soprattutto al cuore. E’ un approccio che fa bene perchè migliora quelle competenza di vita che permettono, ai bambini e agli adulti, di costruire un futuro di successo e di piena realizzazione.

Insegnare con il Kinderbauhaus

L’unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l’Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 – Bari

Adesso è il momento che io ti presenti Annika e Alma, le vere artefici del metodo, autrici del libro “kinderbauhausDidattica per la creatività“.

Da più di 15 anni lavoriamo a questo nuovo metodo didattico, un metodo attivo e proattivo (il fare è l’unica strategia per conoscere), che lavora con l’empatia, che coltiva il problem solving e valorizza le meta-competenze (leggi life-skill) necessarie ai grandi cambiamenti che stiamo vivendo in tutti i settori, quello dell’educazione in primis. Un metodo nato per i bambini e con i bambini, ma che presto si è rivelato incredibilmente formativo anche per gli insegnanti.

 Costi e tutte le altre info qui

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.