On line Sinapsi Storie|s: la web serie sulla produzione del film partecipato “Quello che conta”

A un anno da “Quello che conta” sbarca su youtube la serie web Sinapsi Storie|s: i mestieri del cinema raccontati dai protagonisti dell’esperienza film-partecipato realizzato grazie a Principi Attivi.

La web serie è firmata dalla regista Martina Melilli e dall’autrice Cristina D’Eredità. In sette puntate i protagonisti dell’esperienza Sinapsi Film raccontano la “magia” del set e i mestieri del cinema ai quali si sono avvicinati per la prima volta. Ognuno riporta il suo punto di vista su come è stato seguire questo percorso per un anno dividendosi tra gli impegni della vita quotidiana e la produzione del film.

La puntata pilota della serie ha visto nel 2014 un esordio importante, essendo stata selezionata al Milano Film Festival per la sezione “Are You Series?” il concorso dedicato alle serie web incentrate sul sociale.

“Quello che conta” durante l’anno appena trascorso ha girato per tutta la Puglia riscontrando un ottima partecipazione di pubblico nelle diverse proiezioni. Il tour di presentazioni ha trovato un suo momento culmine per il film nel novembre del 2015 quando “Quello che conta” è entrato in concorso al Foggia Film Festival assieme a lungometraggi di spessore internazionale.

Il cinema come fascinazione ma anche come strumento di partecipazione collettiva è quello che emerge dalla serie: un anno di lavoro che ha visto una sessantina di non professionisti lasciare a casa la propria dimensione quotidiana e raccontare in un film collettivo la città e il momento storico in cui vivono.

Per maggiori informazioni su Sinapsi Produzioni Partecipate: http://www.sinapsifilm.it/

 

Commenti

4 + sette =