PER CAMBIARE L’ORDINE DELLE COSE

Amnesty International Italia, Banca Etica, Medici per i Diritti Umani, Medici Senza Frontiere, NAGA, JoleFilm e ZaLab
presentano
Domenica 3 dicembre 2017
Centro Congressi Frentani – Via dei Frentani 4 Roma
dalle ore 10.30

FORUM NAZIONALE
“Per cambiare l’ordine delle cose”

Per iscrizioni individuali – Entro il 15 novembre
Proprio quando la complessità e la drammaticità della realtà sembrano togliere la possibilità di guardare le cose in modo diverso, un film sull’immigrazione riempie i cinema e crea partecipazione.
È quello che è successo dall’uscita de “L’ordine delle cose” di Andrea Segre. Questo era quello che auspicavamo, sentendo forte intorno a noi l’esigenza di immaginare un altro modo di affrontare la “gestione” del fenomeno migratorio, di ricostruire strumenti interpretativi e di intervento. In 7 settimane il film è stato visto da quasi 50mila persone e in molti ci hanno cercato per porci una domanda forte e chiara: “E adesso cosa facciamo?”

Per questo lanciamo per il 3 dicembre 2017 a Roma il forum nazionale “Per cambiare l’ordine delle cose”: una giornata di confronto e partecipazione, per porci domande e soprattutto arrivare insieme a elaborare proposte concrete e innovatrici, capaci di proporre una nuova stagione delle politiche migratorie, fin qui fallimentari tanto nell’evitare morti e tragedie, quanto nel rispettare diritti di tutti, migranti e residenti.

Troviamoci insieme e elaboriamo proposte concrete di cambiamento politico, partendo dall’idea che il fenomeno migratorio non sia un’emergenza, ma l’occasione straordinaria che la contemporaneità ci offre per rimettere in discussione il “nostro” ordine delle cose.

La giornata sarà divisa in quattro fasi in cui tre gruppi di lavoro si confronteranno su focus quali:

• Vie regolari
• Dall’accoglienza al nuovo welfare solidale
• Comunicare e agire nell’era delle migrazioni
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il programma completo della giornata, il modulo di iscrizione e aggiornamenti sulla pagina dell’evento.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione. A tutti gli iscritti saranno inviate informazioni e documenti necessari alla preparazione dei gruppi di lavoro

Chiediamo di inviare adesioni e iscrizioni individuali entro il 15 novembre.

Per info e per adesioni ufficiali da parte di organizzazioni, associazioni, movimenti: percambiarelordinedellecose@zalab.org

In preparazione e in conclusione del Forum ci saranno altri due incontri:
Milano – 17 novembre – Cinema Beltrade ore 20.00
con Andrea Segre, Pietro Massarotto (Naga) e altri in via di definizione
Palermo – 16 dicembre – Plesso didattico B. Albanese (Ex cinema Edison)
con Andrea Segre, Alessandra Sciurba (Cledu) e altri in via di definizione

Segui ZaLab su Facebook, Twitter e YouTube!

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.