Proiezione doc “Ci vuole un fiore” + corti “Occhi sulla città”

19 gennaio 2018, 19:00 - 22:00

Marmorata 169 – Progetto “Occhi sulla città”
Venerdì 19 gennaio 2017 ore 19:00 @ RED FACTORY
Via Francesco Orazio da Pennabilli 5 – ROMA (Garbatella)

CI VUOLE UN FIORE
di Vincenzo Notaro
prodotto da Orto film

In apertura di serata saranno proiettati i 3 cortometraggi su Roma girati dagli allievi del laboratorio formativo gratuito su video e documentario promosso da Marmorata169 all’interno del progetto “Occhi sulla città”, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura, Politiche giovanili e Sport (Bando per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva).

CI VUOLE UN FIORE (Italia 2017 – 57’)
Nel 2008 nel quartiere più antico della città di Roma, alla Garbatella, è nato il primo orto urbano di Roma. Il palazzo della regione Lazio, motore politico del territorio laziale, fa da sfondo a diversi spaventapasseri e alberi di vario genere che oggi coprono e arricchiscono di verde l’area sottostante, un tempo dominato da desolazione e ghiaia.Da qui prende vita il documentario “Ci vuole un fiore” che narra la lotta di semplici cittadini contro un’amministrazione lenta e sonnacchiosa ancorata a vecchi modelli economici che vanno a discapito del benessere del cittadino, da qui la decisione di occupare aree degradate e farne orti condivisi. A fare da sfondo al recupero della terra ci sono le storie di Giacomo e Luigi diversi per età e per esigenze ma che in comune hanno l’amore per la terra, che diventa spazio vitale per sopperire alle proprie difficoltà economiche. Ci troviamo in una Roma più introspettiva, lontano dal caos dei turisti, una città che scopriamo essere definita: il comune agricolo più grande d’Europa.
Il documentario “Ci vuole un fiore”, selezionato al XX^ Festival Cinemambiente di Torino e al Clorofilla Film Festival 2017, viene presentato in collaborazione con il Green Movie Film Fest di Roma.

PROGRAMMA della SERATA

ore 19.00 – APERITIVO (contributo 5€)

ore 19.30 – proiezione dei 3 cortometraggi su Roma realizzati dagli allievi del corso di formazione “Occhi sulla città”

ore 20 circa – proiezione del documentario “Ci vuole un fiore” e a seguire incontro con il regista Vincenzo Notaro e con Marino Midena (La Nuova Ecologia)

Ingresso gratuito con tessera 2018 Marmorata169
È possibile tesserarsi il giorno dell’evento (costo tessera 5 euro)
Prenotazione obbligatoria via mail a: marmorata169@gmail.com
oppure via whatsapp/sms al 3294122420

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.