#reattivisidiventa: la campagna dell’associazione Cittadini Reattivi

L’associazione Cittadini reattivi ha indetto la campagna #reattivisidiventa per il sostegno all'(in)formazione civica e partecipata.

Ambiente, salute, legalità:  siamo tutti “cittadini reattivi!”

Sia che tu sia solo, sia che tu faccia parte di un gruppo , un comitato o un’associazione condividi con noi su Cittadini Reattivi  video, foto e documenti inerenti a cosa succede nel tuo territorio. Racconta la storia di un’area dismessa, di parco abbandonato o di un fiume inquinato e il loro recupero o l’attività di piccoli amministratori contro la burocrazia, la corruzione e a favore della trasparenza. Oppure le iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della legalità e della salute.

La mission dell’associazione Cittadini Reattivi APS è quella di promuovere e sostenere:

  • Informazione indipendente e partecipata su temi di interesse pubblico quali l’ambiente, la salute e il rispetto della legalità, che si ispiri al modello “Investigative Journalism in the Pubblic Interest”
  • Formazione civica con incontri, workshop, webinair ed eventi aperti agli associati e al pubblico sul diritto di accesso alle informazioni della Pubblica Amministrazione, sulla conoscenza degli indicatori ambientali e sanitari e dei meccanismi culturali, sociali e legislativi alla base di una democrazia davvero partecipata.
  • L’utilizzo a scopo sociale del web e dei Social Media per favorire la cultura digitale ed una nuova generazione di Smart e Science Citizens in grado di esercitare il monitoraggio civico a tutela dei beni comuni e condividere conoscenza.
  • La partecipazione civica e la messa in rete di buon pratiche di innovazione sociale in Italia e in Europa.

Per ulteriori informazioni e per sostenere l’associazione Cittadini reattivi:

http://www.cittadinireattivi.it/la-campagna/

 

Commenti

2 × due =