Riciclario, l’app che fa evolvere la differenziata

Un’app per differenziare, un’app per riciclare, un’app per informare. Una sola app, Riciclario, fatta realizzare da Consea e utilizzata, prima in Italia, da Serveco per la città di Crispiano, che già raggiunge il 70% di raccolta differenziata. Uno strumento innovativo, che mette insieme le nuove tecnologie con l’esperienza di un’azienda che da oltre 25 si occupa di ambiente. Riciclario è l’app gratuita per Android e iOS che aiuterà i cittadini a fare la giusta raccolta dei rifiuti grazie alla possibilità di avere il calendario aggiornato dei giorni di raccolta porta a porta, le informazioni utili e il dizionario dei rifiuti. Inoltre Riciclario si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti attraverso la Bacheca, che accoglierà tutti gli oggetti che attendono di avere una nuova vita. Molto spesso, infatti, presso le isole ecologiche o tramite il ritiro dei rifiuti ingombranti, vengono avviati alla discarica cose che potrebbero ancora essere utilizzate. La Bacheca di Riciclario, attraverso il baratto e lo scambio gratuito, permetterà ai cittadini di condividere oggetti per dar loro una seconda vita. Si produrranno meno rifiuti, quindi e si sosterrà un’economia alternativa.

Non solo: Riciclario attraverso il sistema di notifiche push potrà essere utilizzato dagli Enti e dalle Pubbliche Amministrazioni per avvertire i cittadini in tempo reale per comunicazioni urgenti.

La raccolta differenziata si evolve grazie alle possibilità delle nuove tecnologie ma tiene conto dell’esperienza di chi è sul campo e conosce bene le dinamiche dei servizi di raccolta. Riciclario è pensata per adattarsi alle esigenze dei comuni e delle aziende che si occupano di igiene urbana.

Crispiano è il comune pilota, ma Riciclario può essere scaricata da chiunque, perchè contiene informazioni utili che valgono per tutti.

Per informazioni: web www.riciclario.it | Facebook www.facebook.com/riciclario | Play store bit.ly/riciclarioandroid | App store bit.ly/riciclarioios

Tag:

riciclario, riciclo, raccolta differenziata, android, app, smartphone, Crispiano, Serveco, Consea

Commenti

4 × quattro =