Safer internet day 2016 – Play your part for a better internet

Oggi è il Safer internet day 2016 istituito e promosso dalla Commissione Europea, giunta alla XIII edizione.

Lo slogan di quest’anno è “Play your part for a better Internet!”. Una giornata che si celebra oggi, 9 febbraio, in contemporanea, in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, in Italia  il #SID2016 si sdoppierà con un evento al Teatro Palladium di Roma – dove sarà presentato lo spot Fai la tua parte per un web migliore – e uno al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

Contemporaneamente, la Polizia di Stato sarà presente in 100 capoluoghi di provincia con workshop sul tema del cyberbullismo, organizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, per incontrare oltre 60.000 studenti attraverso la campagna “Una vita da social”.

I ragazzi sono online ben prima dei 14 anni ma, per fortuna, sono sempre più attenti alla loro privacy. Temono i bulli digitali, ma ancora in troppi sottovalutano il fenomeno: solo l’8% ammette di aver intenzionalmente vessato un coetaneo, mentre 1 su 10 banalizza il proprio comportamento come semplice scherzo.

La giornata del 9 febbraio a Roma potrà essere seguita anche online attraverso il portale Generazioni Connesse in streaming a partire dalle ore 9.15, e sui social con #SID2016 e i profili @SaferinternetIT e @MiurSocial.

 

Commenti

sedici + quattordici =

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.