Formazione

Cara ti amo (mi sento confusa). Piccolo workshop di scrittura attraverso la canzone d’amore italiana

Un piccolo workshop di scrittura attraverso la canzone d’amore italiana: è questa l’originalissima proposta formativa con cui salutiamo l’arrivo della primavera!
 
Il laboratorio infatti si propone un viaggio nelle nostre relazioni sentimentali, utilizzando la canzone italiana, raccontando in modo leggero, ma puntuale, attraverso una serie di imprescindibili versi, l’amore e come sia cambiata la sua semantica dal Quartetto Cetra a Levante; come l’inserimento del cellulare abbia modificato le dinamiche del cuore e come noi possiamo leggere i rapporti uomo/donna attraverso le parole delle canzoni. Tra linguaggi di ieri e di oggi, a spasso nel tempo, facendo un pit stop inevitabile a Sanremo. Oltre alla visione di video, l’ascolto di spezzoni di canzoni, i partecipanti potranno cimentarsi in un percorso di scrittura, che, prendendo spunto dall’amor narrato nelle canzonette, metta in discussione la propria forma preferita di relazione. A costo di riscrivere il finale di Anna e Marco, con buona pace di Cremonini.
 
 
LA FORMATRICE
Laura Rizzo. È nata a Taranto 42 anni fa, ma vive a Bari. In 10 anni di lavoro tra cantiere e Università, alla professione di archeologo affianca la passione per la scrittura. Esperta e appassionata di musica, in particolare di musica italiana, collabora con una serie di riviste di settore (Muz, Jazzit, L’isola che non c’era, Musica&Parole, Pool magazine) e a tiene corsi di scrittura creativa nelle scuole. Attualmente insegna italiano agli stranieri in una scuola media serale e collabora con diverse case editrici in qualità di autore ed editor. Scrive per numerose testate, occupandosi di musica e spettacolo; è autore di libri scolastici e di una riscrittura de “I Promessi Sposi” di cui ha curato anche la regia. Nel 2015, per Arcana editore, ha pubblicato “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela”, la biografia di un disco memorabile. Partecipa a concorsi letterari, compone esemplari liste della spesa e bigliettini d’auguri, si occupa di cucina creativa, studia canto leggero e balla il tip tap.
 
 
DOVE E QUANDO
A Molfetta presso la sede di Comunicareilsociale.it in via Gaetano Salvemini 40
Sabato 14 aprile dalle 10:00 alle 18:00
 
La quota di partecipazione è di 40 euro
E’ possibile compilare il form di pre iscrizione al seguente link: https://goo.gl/forms/Bk3iF1mtVm29A55n1
 
Per ulteriori info: promozione@comunicareilsociale.it

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.