Zona Effe A.p.s.

SERR – Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2018

20.11.2018 - 22.11.2018

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

Il tema prescelto di quest’anno è “Prevenire e gestire i rifiuti pericolosi”.
Per “Rifiuto pericoloso” si intende un rifiuto che al suo interno contiene proprietà dannose per l’ambiente, come parti esplosive, infiammabili o tossiche. Tali sostanze si possono trovare (in piccole o grandi quantità) in molti prodotti come cosmetici, batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Questi rifiuti rappresentano più di altri un rischio per l’ambiente e la salute umana. Per questo diventa importantissimo eliminare o quantomeno ridurre più possibile la quantità di sostanze pericolose presenti nei prodotti, sia quelli utilizzati dall’industria nei propri processi, sia quelli con cui entriamo in contatto come consumatori.

Secondo i dati della EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) ciascuno cittadino europeo genera 200 kg di rifiuti pericolosi all’anno: parliamo di 100 milioni di tonnellate, e un quinto di questi sono prodotti in casa.

Anche quest’anno ZonaEffe aderisce alla SERR con l’allestimento nella Saletta dei Cavalieri Temporary Space Infopoint, installazioni,
proiezioni, laboratori, incontri con le scuole, letture.

Giovedì 22 Novembre alle 17:30 ci sarà il laboratorio di educazione ambientale e di tutela e rispetto del mare “Mare mostro”
Per bambini e bambine a partire dai 6 anni
a cura di ZonaEffe – CEA

Per info e prenotazioni
3496392494 – 3498494832

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.