Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni – raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini
dell’OMS e dell’UNICEF.

Il sito internazionale della WABA dedicato alla SAM è WorldBreastfeedingWeek.org, dove si possono trovare in varie lingue i ‘calendari’ e i ‘pacchetti delle idee’ della SAM attuale e di quelle passate. La SAM viene celebrata in altri Paesi dal 1 al 7 agosto con eventi e iniziative che per l’Italia il MAMI invita a segnalare e mettere in rete.

L’allattamento è una fase fondamentale per la crescita del bambino, sia dal punto di vista strettamente nutrizionale che da quello volto a formare il rapporto tra madre e figlio. 

Sette giorni ricchi di eventi che avranno lo scopo di sensibilizzare le donne di tutto il pianeta.
In Italia infatti saranno tantissimi gli appuntamenti promossi dal Ministero della Salute visto che l’allattamento può essere un aiuto anche dal punto di vista economico per le famiglie. Si conta infatti che se tutte le donne del Bel Paese nutrissero naturalmente il proprio bambino ogni famiglia risparmierebbe oltre 105 milioni di euro l’anno.
 
Flash mob anche a Bari, h.10.00 a Parco Due Giugno, per info lattepiuamoreugualemammamia@homail.it

Commenti

6 + 5 =

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.