Siamo tutti meticci. Le strade dell’incontro

Evento di apertura dell’anno sociale che segnerà anche il 25° anniversario della nascita della nostra associazione. Ospite d’onore Pat Patfoort, antropologa belga impegnata in movimenti pacifisti,responsabile del Centro per la nonviolenza “Fiore del fuoco”, autrice del libro ‘Costruire la nonviolenza’ ( ed. La Meridiana, 1992),
L’incontro con lei è per molti di noi, soci storici del GEP, precedente al nostro costiuirci come associazione e risale ai campi estivi organizzati dagli insegnanti per la nonviolenza a livello nazionale. La sua riflessione sulla gestione dei conflitti ha costituito una pietra miliare nel nostro percorso formativo.
Il suo contributo sul tema: ‘Siamo tutti meticci….. Le strade dell’incontro’ ci solleciterà ad interrogarci sui movimenti migratori in Europa, sui cambiamenti in atto, sulla crisi identitaria che affligge molti, sul nostro atteggiamento nei confronti dei migranti; ci aiuterà a dare un senso all’impegno che dallo scorso anno ci vede co-fondatori della ‘squola’ “Penny Wirton – Bari” per l’insegnamento gratuito della lingua italiana a cittadini stranieri.
Presenteremo il programma delle nostre attività per l’anno sociale 2017/2018 e brinderemo insieme!

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.