CAMERA A SUD è una cooperativa che realizza attività e servizi nel campo cinematografico, della comunicazione audiovisiva multimediale e della formazione con una particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale.

La radice “sociale”da cui origina Camera a Sud ha portato nel 2011 a fondare COMUNICAREILSOCIALE.IT  luogo virtuale che assicura visibilità e possibilità di raccontarsi al variegato mondo del non profit.

Se sempre più, negli anni, ComunicareilSociale.it si è configurata come una agenzia di comunicazione sociale, si può dire che Camera a Sud, in quanto società di produzioni audiovisive, ne sia diventato il braccio tecnico e operativo.

PRODUZIONI AUDIOVISIVE, FORMAZIONE e VIDEORICERCA sono le parole chiave attorno alle quali si articolano le attività di Camera a Sud in sinergia con ComunicareilSociale.it

Evidenza
  “COMUNICAZIONE PER L’INCLUSIONE SOCIALE” TRAINING EUROPEO 8-15 Maggio, Bisceglie Call per Youth Workers   Sei una persona con esperienza nell’ambito dell’animazione giovanile o lavori quotidianamente con giovani e/o migranti? Il mondo della produzione video e della comunicazione ti ha sempre incuriosito e affascinato? Vorresti di tanto in tanto avere…
Evidenza
Campagna di sensibilizzazione per la Puglia che integra – Progetto Puglia Integra Azione T’importa? “In quest’epoca caratterizzata dalla serialità massificatrice, in cui neppure l’uomo (fatto pur esso in serie) sfugge ai pericoli dell’appiattimento, l’etica del volto ci sembra l’unica in grado di costruire la pace. Sì, perché le guerre, tutte…
?? DIGIJEUNES: the French partner for #ICT for social inclusion! *** Founded in 2016, Digijeunes, was created with the belief that makerspaces, hackerspace and fablabs – places of “making” can contribute positively to society, education and the economy. Yet, often these third-place spaces remain a closed environment for the uninitiated. Digijeunes’ goal is…
Evidenza
ICT FOR SOCIAL INCLUSION Programma comunitario Erasmus+ KA2 – Strategic Partnerships in the field of education, training and youth. ICT For Social Inclusion è un progetto finanziato dal programma comunitario Erasmus+ che si pone come obiettivo principale quello di creare una rete di partner europei che lavorino insieme verso uno scopo comune…
Ecco il video realizzato da Clelia Facchini a Bucarest, una dei tre giovani youth workers della delgazione di Camera a Sud e ComunicareilSociale.it a Bucarest – dal 3 al 12 novembre – per il progetto Knowledge Share nell’ambito di Erasmusplus   Ispirati da The Martian ci siamo messi in gioco, abbiamo creato in poco tempo e con…
ADAMO è il servizio di assistenza domiciliare sempre attivo che permette di gestire tempestivamente situazioni di emergenza. L’utente assistito avrà a disposizione un Orologio Salvavita dotato di un pulsante di allarme e di sensori che monitorano costantemente lo stato di salute di chi lo indossa e una Stazione Base, installata…
Biblioteca rurale della memoria Castello di Bisceglie  è un “caffè memoria”. Una ricerca di testimonianze e ricordi di vita vissuta negli spazi del Castello e del Borgo Antico. Promotrice dell’idea è Cooperativa Camera a Sud di Molfetta. Il progetto è ancora in fieri (il video infatti ne propone il trailer). Quindi chiunque…
Riaperto ad inizio anno, dopo trent’anni di lavori di restauro e un oblio durato 2 secoli, il Castello di Bisceglie non è solo un’importante testimonianza del passato della città. Ma è diventato un contenitore di iniziative culturali, incontri, mostre, rassegne che già in pochi mesi hanno visto le sue sale…
Evidenza
Per tre settimane, abbiamo lavorato su video, montaggi, biografie, racconti ed emozioni. Abbiamo parlato di bellezza. Di ciò che per noi è bello, di ciò che per gli altri è bello. Ne è nato un video partecipato che si chiama “Sguardi Traversi”. Il video è stato realizzato nell’ambito del workshop…
Nell’ambito del Progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali realizzato dalla Coop. Ulixes, vi proponiamo 3 Workshop su Comunicazione, Ripresa video, intercultura e video partecipato. Le iscrizioni sono aperte. Maggiori info qui di seguito. Workshop n. 1 – La comunicazione sociale Chi non comunica non esiste e questa sfida, già impegnativa per…
Dal 22 febbraio, parte il corso di grafica di base a cura di Camera a Sud. Le attività, riservate ai giovani d’età compresa fra i 18 e i 35 anni, italiani o stranieri, si terranno alle Officine Culturali di Bitonto, il laboratorio urbano della città, per il progetto S.M.A.R.T. Servizi Museali,…
Siamo felici di presentarvi il nostro nuovo web-doc: “Quasi la felicità. Storie di donne e lavoro” realizzato nell’ambito del progetto “NO GAP. Storie di donne e di lavoro in Puglia”, vincitore del bando GIOVANI PER IL SOCIALE del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (2014), con capofila l’Associazione Il Grillo. Dieci storie di…
BIG! ff – Bari International Gender film festival è un progetto pilota, reso possibile grazie ad una manifestazione d’interesse bandita dall’ Apulia Film Commission, organizzato dal cineclub Gravina Città Aperta in collaborazione con Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus, The Open Reel festivals & distribution; la grafica e la comunicazione di Cooperativa…
Evidenza
Il trailer di “Quasi la felicità. Storie di donne e lavoro” il web-documentario realizzato dalla Cooperativa Camera a Sud  nell’ambito del progetto “No Gap. Storie di donne e di lavoro in Puglia”, progetto vincitore del bando Giovani per il sociale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (2014), con capofila l’Associazione Il Grillo.…
DESTINATARI Il corso Illustrator Base (durata 6 incontri, ogni mercoledì dalle ore 19:00 alle 21:00 ) è ideale per chi intende acquisire padronanza con l’interfaccia e gli strumenti del più diffuso programma per creare immagini vettoriali. La grafica vettoriale permette la creazione di illustrazioni per pubblicità, design, disegno creativo. Questo…
youtube https://www.youtube.com/watch?v=Kl4dhPQfdRo&w=640&h=360] Siamo felici di condividere con voi il nostro nuovo spot di animazione grafica che abbiamo realizzato per raccontare, in un minuto, il mondo bio di AidaGreen. Un e-commerce di prodotti italiani biologici, selezionate regione per regione.
Siamo lieti di segnalarvi gli articoli usciti sul quotidiano La Repubblica (Bari, 14/06/2016 e 28/06/2016) dedicati alle ultime sperimentazioni di Camera a Sud relativamente ai video e alle fotografie a 360°. Si tratta di una tecnologia che ci piace molto per le sue  numerose possibilità di applicazione: dal giornalismo immersivo, alla documentazione…
“La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.” (Kahlil Gibran) PEGASO ONLUS è un’associazione di volontariato costituita da famigliari di persone con disabilità. Aiutaci a completare “CASA PEGASO”, la nostra casa per il dopo di…
Abbiamo raccontato con un video report le attività del SAC La Via Traiana dedicate ai bambini e per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della nostra bellissima Puglia! Le attività sono state realizzate nell’ambito del S.A.C.“La Via Traiana” Sistema Ambientale e Culturale promosso dai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni,…
Questo video racconta le attività realizzate nell’ambito del S.A.C.“La Via Traiana” Sistema Ambientale e Culturale promosso dai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano e San Vito dei Normanni, dal Parco Naturale Regionale Dune Costiere e dalla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto. Abbiamo realizzato questo video per…
Non amiamo particolarmente la formula del portfolio. e poi, come sintetizzare le tante immagini e situazioni che abbiamo raccontato in questi di attività? l’impresa non era delle più semplici, ma volevamo trovare un modo per condividere con gli amici e i sostenitori alcune delle cose più significative che abbiamo fatto.…
A grande richiesta a CAMERA A SUD un corso di GRAFICA DI BASE per imparare ad utilizzare i principali programmi di creazione grafica, utilizzando alcuni dei software della Suite Adobe CS6 come Photoshop, Illustrator e In Design. OBIETTIVI DEL LABORATORIO L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici…
GENITORI SOSTENIBILI Illustrazione Progetto: “Esperimenti e strategie per genitori equilibristi”. Laboratorio sul tema conciliazione lavoro-famiglia, per genitori che vogliono migliorare le proprie prestazioni lavorative ma non vogliono trascurare la sfera familiare. Nell’ambito dei “Laboratori dal Basso” – Arti – Regione Puglia – Cooperativa Camera a Sud
E’ un progetto che nasce per il monitoraggio e la valutazione delle politiche sociali dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali. Il progetto “Conciliare in Puglia”, promosso dalle Associazioni raggruppate in ATS Meters Studi e ricerche per il sociale (capofila) e Ires Puglia (partner) e ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso regionale n. 2/2012,…
LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE, FUMETTO E RACCONTO DI SE’ Nel pieno boom del selfie, dove tutti abbiamo a disposizione uno smartphone per autoglorificarci, una sfida ad andare oltre e guardarci un pò da fuori con ironia; qualche base di disegno della figura, espressioni del volto, inquadrature, sceneggiatura e, in men che…
Ad Ottobre 2014 si terrà a Bari il Festival della Salute Mentale. Come Camera a Sud e Comunicareilsociale.it in queste settimane ci stiamo occupando della comunicazione dell’evento, dall’ideazione dell’immagine coordinata del festival, alla creazione e gestione del blog e dei canali social, al coordinamento della documentazione video/fotografica. Il festival è un…
Il promo che abbiamo realizzato per il progetto ST.E.SE.GEO. (STrutture E SErvizi GEOreferenziati). Un’azione sperimentale finanziata dalla Regione Puglia in ambito Living Labs che prevede la realizzazione di un Osservatorio Sociale Geolocalizzato (WebGIS), fruibile sia da PC che da Smartphone e Tablet, per il monitoraggio dei bisogni sociali e l’individuazione delle aree…
Il 4 GIUGNO alle 19.30 a CAMERA A SUD, a Molfetta, si terrà un incontro davvero emozionante con Andrea Gadaleta Caldarola, autore del documentario “Destination de dieu” e Yvan Sagnet, autore del libro “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso“. Andrea è un giovane reporter e documentarista freelance:…
“La Puglia che mangia differente” è un ricettario polifonico, il risultato del lavoro corale di 48 chef e foodblogger pugliesi che, coordinati da cucinaMancina, hanno proposto ricette creative ricombinando i prodotti tipici pugliesi e rivisitato i piatti della tradizione pugliese per il gusto di chi mangia differente. Una tavola inclusiva…
Siamo orgogliosi di condividere con voi l’ultimo lavoro di Andrea Gadaleta Caldarola realizzato anche con il nostro sostegno. L’Italia è il primo paese europeo produttore di pomodoro ed in particolar modo è leader nel segmento del pomodoro da industria con oltre la metà della produzione europea complessiva.La maggior parte del pomodoro proviene…
Nel viaggio che abbiamo fatto insieme ad Apulia Slow Coast quest’estate abbiamo ascoltato molte storie. Oggi 31 marzo 2014, a trent’anni dal suo omicidio, voglio ricordare Renata Fonte: se un pezzo della nostra amata Puglia è ancora intatto lo dobbiamo a lei che si oppose alle speculazioni edilizie che avrebbero…
I materiali che abbiamo progettato per la campagna di comunicazione per il Progetto Match Point, finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari ed attuato dal Consorzio Meridia, dal Consorzio Elpendù e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, con la collaborazione di 60 aziende locali. Match Point ha coinvolto 60 ragazzi/e, di…
Conoscete la prima regola per trovare lavoro? A Camera a Sud ce lo siamo chiesti per costruire una campagna di comunicazione per il Progetto Match Point, finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari ed attuato dal Consorzio Meridia, dal Consorzio Elpendù e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, con la collaborazione…
… ai tempi del web 2.0 Siamo felici di invitarvi ad un incontro pubblico nel quale cercheremo di scoprire come gli strumenti della comunicazione 2.0 possono legarsi ai nostri desideri di viaggio e di scoperta. Ci sono viaggi, infatti, che andrebbero sempre raccontati. Viaggi lenti e introspettivi, a contatto con…
Venerdì 21 febbraio Mediateca Regionale Pugliese a Bari “Cecilia Mangini e le ricerche antropologiche di Ernesto De Martino” : incontro con Gianluca Sciannameo e presentazione del libro “Con ostinata passione –il cinema documentario di Cecilia Mangini” (Edizioni dal Sud | Percorsi di “Teca”, Bari, 2010). Parte 1 Parte 2 Parte 3…
Vi presentiamo i materiali prodotti durante il nostro Laboratorio dal Basso Branded Entertainment: nuova opportunità di comunicazione aziendale e sociale. L’iniziativa, ideata e organizzata da Camera a Sud con il sostegno dell’Agenzia Regionale Pugliese per l’innovazione e del Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ha permesso di scoprire  i segreti di…
Presentazione anche a Molfetta del nuovo bando di Laboratori dal Basso, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e…
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici e tecnici per la realizzazione di un prodotto digitale audiovisivo, concentrandosi sulla fase del montaggio e della post produzione. Nel percorso didattico verranno illustrate le specifiche tecniche del segnale video, la gestione professionale del flusso di lavoro, i principali strumenti per…
Con questo WEBDOC, che raccoglie tutti i materiali realizzati durante il viaggio di Apulia Slow Coast, stiamo sperimentando una modalità differente di fruizione di un progetto complesso. Un ottimo modo di fare promozione del territorio, facilmente declinabile in altri ambiti, come per esempio le eccellenze enogastronomiche, storie di innovazione e…
Percorrere le 423 miglia di costa pugliese in pedalò. Era questa la scommessa di Apulia Slow Coast, il progetto realizzato nell’estate 2013 dall’associazione Apulia Slow (fondata da MM! studio, Camera a Sud e Mammagallo Comunicazione), con il contributo dell’Assessorato alla mobilità della Regione Puglia e con il sostegno di numerosi partner.…