L’affido familiare promosso dall’Ambito Territoriale n.1 – Comuni di Molfetta e Giovinazzo – è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità di prendersi cura di lui, le cure e gli affetti necessari, in un contesto familiare che assicuri processi di crescita e di sviluppo armonico del minore.
L’affido presuppone la possibilità di recupero della famiglia di origine del minore, pertanto esso si pone sia come strumento preventivo che riparativo.
Concretamente, consiste nell’inserimento del minore in un nucleo affidatario, per un periodo di tempo determinato, che gli possa garantire un ambiente adeguato di sviluppo, tenendo presente le eventuali prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria.
Questo progetto è realizzato  in collaborazione con la Cooperativa sociale Shalom e l’Associazione Onlus AICCOS



Il sito è a cura dell’Associazione Aiccos, da sempre in prima linea nel sostegno alle famiglie e ai minori in difficoltà. In particolare, l’Associazione si pone l’obiettivo di promuovere la cultura dell’affido e dell’accoglienza e di creare un elenco di potenziali famiglie affidatarie.
Nelle clip video, la psicologa e volontaria Aiccos, dott.ssa Mariella Cuocci, vi aiuterà ad approfondire alcune delle questioni legate al tema dell’affido familiare.
Lo staff è disponibile a rispondere ad ulteriori quesiti e a fornire tutte le informazioni, utilizzando la possibilità di commentare i singoli video oppure accedendo alla pagine dei contatti.

“C’è posto per tutti in una famiglia in cui c’è amore” è la campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare esito delle attività formative previste nell’ambito della Legge 107/2015-Alternanza Scuola/Lavoro, realizzata a Molfetta con la classe IV BG dell’Istituto “Mons. Bello”, Servizi Commerciali opz. Pubblicità e a Giovinazzo con la III A…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip sottolinea l’importanza dell’affido familiare: come e perché una simile scelta può cambiare la vita di molti bambini infelici.…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. In questa clip, vengono descritte, brevemente, le principali tipologie di affido familiare, secondo il vigente regolamento di Ambito. Buona visione!
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip è dedicata ai potenziali genitori affidatari: chi può diventarlo e come. Buona visione!  
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip risponde alla domanda: che cos’è l’affidamento familiare? Buona visione!