ComunicareIlSociale.it è un’agenzia di comunicazione e un portale che realizza attività e servizi dedicati al mondo no-profit.

L’associazione è nata con l’intento di sviluppare e favorire una comunicazione efficace, sostenibile e linguisticamente coerente al racconto dell’impegno sociale e delle realtà del terzo settore; per questo motivo ComunicareIlSociale.it lavora da sempre in sinergia Camera a Sud, una cooperativa che realizza attività e servizi nel campo cinematografico e della comunicazione audiovisiva e multimediale con una particolare attenzione al settore culturale e sociale.

ComunicareIlSociale.it propone un’offerta variegata di percorsi formativi in un’ottica di incremento dei livelli qualitativi proposti dal sistema comunicativo e multimediale, e di promozione dello sviluppo personale e collettivo.

I corsi in catalogo si concentrano dunque su un doppio versante: da un lato l’approccio e lo sviluppo di abilità tecnico/pratiche, dall’altro l’utilizzo di queste stesse competenze con finalità orientate al complesso mondo dell’impegno sociale e del no profit.

La proposta formativa si sviluppa nel concreto attraverso corsi estesi e workshop intensivi che ComunicareIlSociale.it realizza sia grazie alla professionalità delle proprie risorse interne sia avvalendosi di collaborazioni con realtà e professionalità esterne.

I percorsi offerti in catalogo interessano principalmente i seguenti ambiti e aree tematiche:

Ideazione, produzione e realizzazione di oggetti grafici in ambito sia analogico che digital

Ideazione, realizzazione, post produzione di immagini fotografiche e prodotti audiovisivi

Ideazione, realizzazione e post produzione di prodotti audiovisivi intesi come strumento informativo, comunicativo e promozionale per il no profit

La scrittura,  lo storytelling, la dimensione del racconto di se stessi e degli altri attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali

Tutti i corsi in catalogo sono modulabili e adattabili secondo le esigenze.

CONTATTI

Il percorso formativo intende introdurre alla pratica del video partecipativo per la costruzione di una narrazione collettiva su un tema prescelto. CONTENUTI E OBIETTIVI Attraverso l’utilizzo degli strumenti teorici e metodologici della video intervista narrativa, del ritratto ambientato e delle tecniche di narrazione autobiografica il corso intende promuovere la conoscenza…