Zona Effe A.p.s.

Skype Call con Antonella Capetti.

12 ottobre 2018, 18:00 - 19:00

Siamo molto felici di questo nuovo appuntamento, che segna il nuovo inizio del ciclo d’incontri formativo Intorno ai Libri.
Venerdì 12 Ottobre alle 18:00 avremo in videoconferenza Antonella Capetti.
Insegnanti, educatori, genitori, appassionati siete invitati alla presentazione e chiacchierata sul suo ultimo libro A scuola con gli albi.

“A scuola con gli albi” (Topipittori) nasce da questa esperienza che vede la lettura e la scrittura al centro della vita scolastica, ma va molto oltre e si propone non come manuale, quanto, piuttosto, come quaderno di riflessioni sugli usi e le possibilità di lettura sempre nuove che offrono gli albi illustrati.
160 pagine di racconti, resoconti, bibliografie e spunti per porre domande con la consapevolezza che un insegnamento diverso è possibile.

“Un bambino a cui si leggono libri con costanza, continuità e passione, non è detto sviluppi automaticamente amore per la lettura. Ma un bambino che ha la fortuna di avere accanto un adulti che legge per lui guadagnerà sicuramente uno sguardo attento, una mente pronta, una buona capacità di ascoltare e ragionare, una viva attenzione ai particolari, un linguaggio articolato, un lessico ricco, e , su tutto, la capacità di vedere le cose da molteplici punti di vista, e da molteplici punti di vista riflettere si di esse”

***
Chi è Antonella Capetti
Antonella Capetti, già autrice del fortunato Che bello!, è una maestra elementare.
Nel 2013 ha aperto il blog Apedario , dedicato alle sue idee e pratiche di insegnamento, in particolare come imparare a leggere e scrivere con i più begli albi illustrati per l’infanzia.
In poco tempo, Apedario è diventato un punto di riferimento importante per insegnanti e genitori. A scuola con gli albi nasce da questa esperienza che vede la lettura e la scrittura al centro della vita scolastica, ma va molto oltre e si propone non come manuale, quanto, piuttosto, come quaderno di riflessioni sugli usi e le possibilità di lettura sempre nuove che offrono gli albi illustrati. 160 pagine di racconti, resoconti, bibliografie e spunti per porre domande con la consapevolezza che un insegnamento diverso è possibile.

***
Aspettando il 12 potete passare dalla #bibliotecadicomunità del Castello potete venire per consultare il libro
“A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini”

Per info e prenotazione
3408404832 – 3496392494

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.