Social Festival Fare Società Oggi

15.11.2017 - 18.11.2017

Social Festival Fare Società Oggi TORINO 15.16.17.18 NOVEMBRE
Torna il grande Appuntamento nazionale – quest’anno nella formula colorata del Festival – rivolto a chi opera nel sociale: assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, pedagogisti, cooperatori sociali, sociologi, infermieri di comunità, insegnanti, operatori sanitari e sociosanitari, tecnici della riabilitazione, cittadini attivi.
Quattro giornate per sentirsi grande comunità professionale, rigenerare idee e pratiche, alzare lo sguardo, far sentire la propria voce.
Scopri il PROGRAMMA: goo.gl/s38Jap
Compila la SCHEDA D’ISCRIZIONE: goo.gl/MjRYoJ

PRESENTAZIONE

È TEMPO DI FARE SOCIETÀ. Ossia di dare forza a una visione sociale del vivere, alternativa a una visione individuale dilagante: che genera solitudini, provoca abbandoni, produce strappi nella convivenza.
È TEMPO DI SOCIALIZZARE LA VITA, le sue fatiche, le sue speranze. Perché il vivere è sempre più intriso di problemi che non si possono affrontare da soli, tanto più se si dispone di carenti risorse personali e sociali.
È TEMPO per i professionisti e i servizi – sociali ed educativi, sanitari e scolastici – DI PRENDERSI CURA DEI LUOGHI oltre che delle persone, perché attivare le risorse dei contesti è la via che permette agli individui di far fronte alle proprie difficoltà.
È TEMPO DI ESSERE GENERATIVI. E la generatività non si dà all’interno di una cultura tristemente individualista o corporativa, ma nello scambio sociale, nella co-costruzione di visioni, nelle relazioni tra soggetti, organizzazioni, istituzioni.
È TEMPO DI RILANCIARE LE BUONE RAGIONI DEL SOCIALE. Di fare società, una società civile.

PERCHE’ “FESTIVAL”?

Il quarto appuntamento nazionale degli operatori sociali (dopo le edizioni del 2011, 2013, 2016) da quest’anno si chiama “Social Festival”.
Perché sarà una mobilitazione di idee e sentimenti, da mercoledì 15 pomeriggio a sabato 18 novembre mattina, resa possibile grazie alla disponibilità di tanti uomini e donne, organizzazioni e istituzioni.
Insieme ai personaggi dei nostri mondi – della cura, dell’aiuto, dell’educare, delle reti e dell’impresa sociale – ci saranno artisti, scrittori, musicisti, registi, filosofi… Perché “fare società oggi” è un compito attorno a cui in tanti stanno lavorando, non solo gli operatori sociali. E allora è bene conoscersi, riconoscersi, mischiarsi, lavorare insieme, sognare insieme.
Tutta la città di Torino sarà coinvolta con laboratori, seminari, workshop, momenti di festa.
Ti aspettiamo, vi aspettiamo!
—–

MAPPA PER LE 4 GIORNATE

MER 15 Nov
14-18.30 -> 4 laboratori sperimentali a base di tecniche teatrali, narrazione, cinema, autobiografia. Con grandi artisti, scrittori, videomaker, maestri (posti limitati). Sedi: Scuola HoldenFilm Commission Torino Piemonte,Gruppo Abele Onlus, Sala Lagrange (Hotel Vittoria)
19.30-23 -> Tutte/i alla Fabbrica Delle E per la cena offerta e assistere insieme allo spettacolo “Supplici a Porto Palo” di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, con Vincenzo Pirrotta

GIO 16 Nov
9-12.30 -> Plenaria al Cinema Massimo (tutto per noi, 800 posti) per le conferenze del Festival
14.30-18.30 -> Workshop in 13 luoghi della città di Torino dove si sta “facendo società” sulle principali aree del lavoro sociale, educativo, di cura

VEN 17 Nov
9-13.00 -> Di nuovo in plenaria al Cinema Massimo per le conferenze del Festival
14.00-18.00 -> Conversazioni su 13 snodi del “fare società”. Si andrà in 13 posti diversi del centro città
19.30-20.30 -> Di nuovo tutte/i alla Fabbrica delle E, sede del Gruppo Abele, per cenare insieme, ridere con Ippolita Baldini, danzare con La Paranza del Geco

SAB 18 nov
9.00-13.00 -> Grande giornata conclusiva al Cinema Massimo.

Tutti gli eventi sono compresi nell’iscrizione completa di 110 euro (70 per chi è studente), insieme all’abbonamento annuo ad Animazione Sociale. Chi non può esserci per 4 giorni può scegliere le altre opzioni.

SCHEDA ISCRIZIONE: goo.gl/MjRYoJ (dato il numero di posti limitato di alcune sessioni, consigliamo di non tardare l’iscrizione).
PROGRAMMA: goo.gl/s38Jap
SITO: http://www.animazionesociale.it/socialfestival/

RichiestI CREDITI PER ASSISTENTI SOCIALI.
Accreditamento MIUR per INSEGNANTI.

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.