Tra Mito e Famiglia – Narrando il mio albero genealogico

11 novembre 2017, 9:00 - 18:00

Seminario esperienziale basato sull’utilizzo della metodologia integrata di Genogramma e Scrittura Creativa.
La pratica del genogramma è ormai da decenni utilizzata quale “ponte” affettivo tra passato e presente e quale veicolo di ridecisione per il futuro. La rappresentazione con l’albero genealogico ha la funzione di rispolverare e valorizzare le proprie radici familiari, una modalità per “sentirsi appartenente”, per identificarsi e definire se stessi in quanto parte e prodotto di un albero con radici ben salde nella storia.
Il genogramma aiuta la persona a rendersi conto di miti, segreti, ruoli, credenze, del clima di determinati “rami” della stirpe e di quanto essi hanno influito sulla percezione che la persona ha di sé.
Tale lavoro ha un obiettivo che investe sul futuro: prendere coscienza della percezione che si ha della propria storia familiare per “ridecidere” sul proprio “essere al mondo” attraverso una selezione di risorse da portare e di bagagli o copioni da lasciare per strada.
La scrittura creativa rappresenta un modo immediato e semplice per entrare in contatto con emozioni, sogni, vissuti e desideri. La parola ha un grande potere evocativo ed assume un’alta potenzialità nei processi di consapevolezza: durante il processo creativo, infatti, vengono elaborati vissuti personali e vengono utilizzate le emozioni quali fonte primaria di “ispirazione”.
L’intreccio tra scrittura creativa e genogramma sarà veicolo di una narrazione che consenta di dare una “nuova” forma al vissuto personale passando attraverso una ri-scrittura delle proprie esperienze ed emozioni.
Attraverso la metodologia del Gestalt counselling, i partecipanti saranno accompagnati in una nuova narrazione della propria storia personale.

Conducono: Paolo Danza, PsicoPedagogista, Gestalt Counsellor Professionista, liv. Formatore/Supervisore C.N.C.P., Mediatore Familiare;
Jacqueline Gentile, Gestalt Counsellor Professionista, liv. Formatore/Supervisore C.N.C.P.,
COSTO: 70 euro (50 euro per i soci CNCP).
Il seminario permette l’accreditamento di 5 crediti formativi CNCP
Per info e prenotazioni: jjgentile@yahoo.it – dr.paolodanza@apuliagestalt.it

Commenti

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.