Zona Effe A.p.s.

Tutti intorno all’orto: I semenzai

“ORIGINE del concetto di ORTO SINERGICO
Masanobu Fukuoka, nato nel 1914, è il padre della agricoltura naturale o del non fare, come lui stesso la definisce, poiché l’obiettivo della sua ricerca è sempre stato ridurre al minimo gli interventi dell’Uomo sui processi naturali. Ha studiato microbiologia in Giap- pone e ha iniziato la sua carriera come scienziato del suolo, specializzandosi nelle pato- logie delle piante. A 25 anni però ha cominciato a mettere in dubbio i preconcetti della scienza dell’agricoltura. Quindi ha deciso di lasciare il suo posto di ricercatore scientifico per tornare nella fattoria della sua famiglia sulla isola di Shikoku nel Giappone del Sud per coltivare mandarini. Ha così iniziato a dedicare la sua vita allo sviluppo di un sistema di agricoltura biologica ed ecocompatibile in concorrenza con l’agricoltura industriale.
In accordo con la sua radice filosofica della pratica del Mu, che deriva dal taoismo ed è stata sviluppata nello zazen; è una filosofia del “non fare”, del “lasciar fare”:
“Sedendo quietamente, senza far nulla, viene la primavera, e l’erba cresce da sé. Lasciando fare l’essere che è il nulla si scopre che tutto è come deve essere.” poesia dello Zenrin
L’Agricoltura è non solo coltura, ma anche e sopratutto cultura.”

Domenica 8 febbraio ci siamo dedicati alla preparazione del semenzaio.
Ogni partecipante ha adottato un plateau di semi e se ne prenderà cura perché tra un mese pianteremo le nostre piantine.

Prossimo incontro di Tutti intorno all’orto domenica 15 febbraio.

Commenti

18 + dieci =