Presentazione della campagna. Tutto il mondo è paese, anche a Bari!

Home » Presentazione della campagna. Tutto il mondo è paese, anche a Bari!

Presentazione della campagna. Tutto il mondo è paese, anche a Bari!

| 25 Marzo 2024 | Pubblicato in Blog, Mini Siti

Si è tenuta mercoledì 21 marzo, presso la sala consiliare di Palazzo di Città, in occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo, la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa “A Bari tutto il mondo è paese” nell’ambito della campagna permanente con le discriminazioni razziali voluta e promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e da Casa delle Culture. Presenti Francesca Bottalico, Assessore al Welfare Comune di Bari, Carmine Spagnuolo, Presidente Cooperativa Sociale Medtraining, Roberta Cagnetta, vicepresidente di Camera a Sud impresa Sociale, Ndeye Awa Thiam e Joachim Agnakan Elom, due dei cittadini baresi testimonial. La campagna “A Bari tutto il mondo è paese”, infatti – attraverso foto, podcast e brevi video – ritrae sedici cittadine e cittadini baresi migranti di prima e seconda generazione, che hanno accettato l’invito di raccontare un pezzetto della propria storia per offrire uno sguardo autentico sulla diversità che arricchisce Bari.

“Tutto il mondo è paese” è un’espressione che era già in uso tra gli antichi romani. La versione latina, già citata da Petronio, infatti, recita: “Ubique medius caelus est”, alla lettera “Ovunque c’è in mezzo il cielo”.
“Tutto il mondo è paese”, gergalmente, è una frase che, non di rado, viene pronunciata con amarezza per commentare il ripetersi, in ogni angolo del pianeta, di mali o problemi comuni.
Ma ricordare che “ovunque c’è in mezzo il cielo”, che “tutto il mondo è paese” può anche essere il modo per rilevare come, ribaltando in senso positivo questo luogo comune, non esistono differenze così sostanziali fra le persone, pur se con diverse provenienze geografiche, politiche e sociali, tra comunità e nazioni diverse, perché i medesimi sono i bisogni degli esseri umani, così come medesimo è il desiderio di “appartenere”, di sentire senso di amicizia e protezione nel luogo in cui si abita per pochi o tanti anni.
Ed è un’espressione che può ricordarci anche che, di fatto, la normalità che ci circonda, da sempre, è già, essa stessa, il frutto di tante “diversità”.

Un’occasione per incoraggiare l’incontro e lo scambio tra cittadine e cittadini, valorizzando la casa comune che è diventata Bari per molte persone provenienti da diverse parti del mondo, ma anche il desiderio di smentire gli stereotipi legati alla multiculturalità, evidenziando la normalità di questa realtà nella vita quotidiana della città
La conferenza ha evidenziato il sostegno e l’impegno costante dell’amministrazione per promuovere in misura permanente una visione inclusiva e aperta della città.
Per visionare le risorse correlate alla campagna “A Bari tutto il mondo è paese” prodotta dalla cooperativa Camera a Sud è possibile visitare la pagina

a BARI tutto il MONDO è paese​

La Giornata contro il razzismo è stata celebrata anche con il flash mob “Il passo sospeso” in Piazza Umberto, a cura dell’Associazione “Il Teatro delle Bambole” e con il banchetto etnico presso Casa delle Culture nel quartiere San Paolo.

Potrebbe interessarti anche...

A Bari tutto il mondo è paese!

“Tutto il mondo è paese” è un’espressione che era già in uso tra gli antichi romani. La versione latina, già […]

Leggi di più… from A Bari tutto il mondo è paese!

Proposte Formative 2023

Camera a Sud con ComunicareilSociale.it ritorna anche per questo 2023 ormai alle porte, con le sue proposte formative dedicate alla […]

Leggi di più… from Proposte Formative 2023

7 Dicembre 2022