Si parla di scarsità di un bene quando vi è una sua limitata disponibilità. Un concetto fortemente dipendente dal fabbisogno. A loro volta scarsità e bisogno sono doppiamente relativi: nelle loro dimensioni (quanto?) e dipendenti dal tempo e dallo spazio: un bene può essere considerato importante, a volte essenziale, con…
LE POPOLAZIONI NASCOSTE metodi di studio Ci si riferisce a gruppi di individui tra loro sufficientemente omogenei per una caratteristica difficilmente rilevabile, in quanto legata a comportamenti o attributi non esplicitamente dichiarabili, perché delicati, illeciti o chiaramente illegali. L’INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI DEL SITO AREE TEMATICHE: chiavi di lettura dei…
IL PROGRAMMATORE SOCIALE: norme, ruolo, funzioni, competenze Occorre fare due distinzioni: tra programmazione e progettazione, tra programmazione interna ed esterna. https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/box-di-approfondimento/progettista-sociale-norme-funzioni-competenze?authuser=0 TUTTE LE NOVITA’ DEL SITO https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/novita-nel-sito INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI DEL SITO DEDICATO ALLA PROGRAMMAZIONE SOCIALE https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/box-di-approfondimento AREE TEMATICHE: chiavi di lettura delle oltre 200 schede contenute nel sito…
L’EVIDENCE BASED e la RAGIONEVOLEZZA DELLE NORME In campi differenti (medicina, sanità pubblica, amministrazione) richiamano la necessità, per supportare una decisione, di applicare un principio della valutazione dei migliori risultati della ricerca scientifica disponibili in quel preciso momento. TUTTE LE NOVITA’ DEL SITO https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/novita-nel-sito INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI DEL SITO…
THEORY OF CHANGE Un approccio strettamente legato alla Theory Based Evaluation che pone l’attenzione ad individuare non solo il “cosa” (what) accade come esito del programma, ma anche il “come” e il “perché” (how and why). L’INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI DEL SITO AREE TEMATICHE: chiavi di lettura dei contenuti del sito…
Delphi: la tecnica È una metodologia tipica della ricerca sociale, che permette di intervistare un gruppo selezionato (detto anche panel) di esperti L’INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI DEL SITO AREE TEMATICHE: chiavi di lettura dei contenuti del sito Il sito è in continuo aggiornamento con nuove schede su nuovi argomenti, nonchè…
Una serata speciale a fini benefici quella di giovedì 23 luglio nella splendida struttura di Orsolina28 a Moncalvo (AT) nel cuore del Monferrato, patrimonio dell’Unesco, organizzata per sostenere i progetti della Fondazione Paideia rivolti ai bambini con disabilità. Nel suggestivo spazio dedicato alla formazione, alla danza e alla creazione Del…
  Mai come in questo momento è fondamentale per chi lavora nell’ambito dell’enogastronomia conoscere approfonditamente e mettere in pratica correttamente tutti i processi riguardanti la sicurezza alimentare. Si tratta di un’ambito di conoscenze e procedure alquanto vasto e complesso che tuttavia i ragazzi dello SFA hanno approcciato in questi giorni…
Per la prima volta, dal 2001, “Estate Paideia”, il progetto di vacanza che ha coinvolto oltre 700 famiglie con bambini con disabilità, non si svolgerà al mare, in Toscana, come negli ultimi anni; le norme dettate dal Governo e dagli Enti locali relative alla nuova fase, immediatamente successiva all’emergenza sanitaria,…
L’analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR) è un percorso logico che le amministrazioni devono seguire nel corso dell’istruttoria normativa al fine di valutare l’impatto atteso delle opzioni di intervento considerate. https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/box-di-approfondimento/design-thinking NUOVA SCHEDA DEL SITO DEDICATO ALLA PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE SOCIALE LE NOVITA’ DEL SITO https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/novita-nel-sito INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI DEL SITO DEDICATO…
DESIGN THINKING Cos’è il Design Thinking? È un approccio all’innovazione che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Un processo creativo strutturato focalizzato sulla soluzione, sul risultato. https://sites.google.com/site/programmazionesociale/home/box-di-approfondimento/design-thinking NUOVA SCHEDA DEL SITO DEDICATO ALLA PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE SOCIALE LE NOVITA’ DEL…
La grave emergenza Covid-19, purtroppo ancora in corso, ha stimolato cittadini e aziende a mettere in pratica soluzioni innovative di gestione del lavoro e del tempo, quali lo smart working, la formazione a distanza, la digitalizzazione e la riduzione degli spostamenti, che hanno contribuito fortemente al miglioramento del contesto ambientale,…
IL PILATRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI Sostenere mercati del lavoro e sistemi di protezione sociale equi e ben funzionanti; servire da bussola per un nuovo processo di convergenza verso migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa; creare nuovi e più efficaci diritti per i cittadini. NUOVA SCHEDA DEL SITO DEDICATO ALLA PIANIFICAZIONE,…