In occasione della giornata nazionale contro #bullismo e #cyberbullismo…quale momento migliore scaricare gratuitamente il nostro gioco di ruolo FIGHTING SOCIAL EXCLUSION? Per scaricare la VERSIONE ITALIANA:http://www.cooperativacameraasud.it/downloa…/il-gioco-it.zip Un kit completo con regolamento, guida alle attività e materiali di gioco (schede situazione, personaggi, ecc) per sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’inclusione sociale coinvolgendoli attivamente attraverso l’immedesimazione…
Riedizione della scheda del sito dedicato alla pianificazione, programmazione sociale. Tratta dei diversi possibili strumenti che si possono utilizzare, tra cui, nuovi: Diamante di sintesi o Canvas, metodo Eisenhower, Guizzo INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI. AREE TEMATICHE: chiavi di lettura delle 200 schede contenute nel sito
È lunga la storia dei disabili. Segnata, da un capo all’altro del pianeta, da millenni di silenzi, mattanze, ferocia, abbandoni. Ma anche da vicende umane straordinarie. Gian Antonio Stella racconta in Diversi (Ed. Solferino) la storia della disabilità, una storia di orrori, crimini, errori scientifici, incubi religiosi fino alla catastrofica…
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI URBANI Come fare a promuovere la bellezza e a centrare l’obiettivo di rendere la città più pulita e vivibile? Siamo partiti da cinque parole chiave, cinque nuclei fondanti attorno a cui costruire un’articolata serie di azioni che risveglino la consapevolezza e suscitino la partecipazione attiva…
Il progetto #InsiemeFacciamoLaDifferenza, nato lo scorso maggio e promosso dal Centro Missionario Medicinali, dalla Fondazione Solidarietà Caritas onlus e dall’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze in partenariato con la Fondazione Il Cuore si scioglie, lancia un’iniziativa di solidarietà rivolta a chi è costretto a vivere sulla strada e rischia la vita…
Ritorna il Laboratorio di Europrogettazione, organizzato da InCo presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta.  Vista la chiusura della programmazione 2014-20, questa può rappresentare l’ultima possibilità per partecipare ai programmi 2014-20. Sono previsti 5 Incontri a partire dal 7 Novembre in cui sarà fatta una panoramica sui più importanti programmi…
La coprogettazione: un nuovo paradigma di progettazione, e forse di programmazione: potenzialità e limiti. NUOVA SCHEDA DEL SITO DEDICATO ALLA PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE SOCIALE. L’INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI Il sito è in continuo aggiornamento con nuove schede su nuovi argomenti, nonchè la revisione di quelle esistenti e della loro bibliografia e…
Un approccio sistemico, etico e di lungo periodo, un paradigma di sviluppo delineato dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nuova scheda del sito dedicato alla Programmazione sociale. L’INDICE ANALITICO DEGLI ARGOMENTI Il sito è in continuo aggiornamento con nuove schede su nuovi argomenti, nonchè la revisione di quelle esistenti…
L’italiano ha una parola semplice e meravigliosa, che via via si diffonde nelle altre lingue e in fondo va bene sempre, che è ciao. Quando noi diciamo ciao, anche se esistono, le percepiamo e le riconosciamo, non ci sono differenze. In lingua lettone, come in inglese, per il ciao di…
Mio fratello ed io avevamo prenotato una camera nell’ostello di San Pietroburgo vicino all’Hermitage che era veramente un buco. Ci stavano solo le prese, una specie di attaccapanni e il letto matrimoniale. Sopra il letto un’enorme finestra, senza persiane né tende, da cui entrava la luce. Entrava sempre perché era…
Sebbene ciò non piaccia affatto, la Lettonia è legata ai russi in modo piuttosto evidente. Complici la vicinanza geografica e soprattutto le vicende storiche, anche piuttosto recenti. Quello che i lettoni, come altri, non possono in assoluto perdonare a Madre Russia è il periodo Soviet di deportazione, proibizione e leggi…
“OGNI CENTO METRI IL MONDO CAMBIA”   Fra le mille scritte, sui muri e le porte, del centro giovanile di Rūjiena, questa era in italiano e in stampatello. Stava fra le virgolette, ma non c’era nessun nome. Non so chi l’abbia riportata, con il pennarello sulla parete e in generale.…
Io sono nata dove la neve è un miracolo. In un posto sedato dal mare, governato dal sole, per cui i lettoni impazzirebbero. Una città tranquilla, che non conosce inverno e la neve, forse, è un miracolo soltanto per i bambini, i vacanzieri e per mia madre. Quando ero piccola…
“Ciao, maestra”, fra i tavoli della pizzeria vicino a scuola. In Lettonia si usa anche ciao (scritto čau) per salutarsi. È comico, crea l’illusione di essere fra italiani. Due miei piccoli alunni stavano pranzando insieme. Lui comprò dei tranci di pizza e le lattine di coca-cola. Prese un paio di…
Se vi trasferite in terra straniera e non conoscete nessuno, quei pochi con cui avete un minimo contatto, solitamente in ambito lavorativo o scolastico (nel mio caso era lo stesso) cercheranno di farvi incontrare gente, nei modi più innaturali possibili. Vi sentirete i classici single in mezzo a decine di…