Un breve documentario che dimostra l’importanza di una buona comunicazione a supporto di una buona causa: per aiutare gli animali la fotografia, e soprattutto un intelligente progetto di comunicazione attraverso la fotografia, si rivela uno strumento efficace di coinvolgimento e sostegno. Alex Cearns, fotografa australiana, con la serie “Perfect Imperfection —…
Nascere e crescere intersex è sicuramente una condizione più delicata di altre, ma con l’aiuto e la consapovelezza di tutti, genitori, medici e istituzioni è possibile crescere e vivere sani e sereni. Purtroppo ancora oggi la mancanza di conoscenza crea e alimenta pregiudizi e prassi mediche superate e pericolose. Non…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip sottolinea l’importanza dell’affido familiare: come e perché una simile scelta può cambiare la vita di molti bambini infelici.…
In occasione della Festa della Mamma 2018 l’UNICEF lancia la campagna di informazione e raccolta fondi “Ogni bambino è VITA”, incentrata sui programmi per la sopravvivenza della primissima infanzia. Nel mondo, ogni giorno, circa 7.000 bambini muoiono nelle prime ore o giorni dopo il parto. Sono tragedie che potrebbero essere…
“Violent Borders” è un reportage che svela le reali conseguenze della militarizzazione delle frontiere dell’UE, andando a intervistare direttamente le categorie più vulnerabili in transito sulla Rotta Balcanica: donne e minori. La maggior parte di loro ha subito o assistito a diverse forme di violenza al passaggio di diverse frontiere europee, in…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. In questa clip, vengono descritte, brevemente, le principali tipologie di affido familiare, secondo il vigente regolamento di Ambito. Buona visione!
Una, tante cicatrici da non nascondere, ma da colorare per far conoscere una malattia rara, e cambiare lo sguardo di chi osserva. Ferite trasformate nell’albero della vita, in un drago e nella fenice. Segni indelebili che diventano ricami, farfalle, girasoli e la Madonna che scioglie i nodi. E che lanciano…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip è dedicata ai potenziali genitori affidatari: chi può diventarlo e come. Buona visione!  
IL PALLONCINO DI CARTA – Cortometraggio sull’Affidamento Familiare del Comune di Torino (2015) Il film è scritto e diretto dal regista Matteo Bernardini con l’obiettivo di sensibilizzare all’accoglienza temporanea di minori in difficoltà. http://bit.ly/1GG3oUk Nasce dalla collaborazione fra la Città di Torino, la Scuola Holden e l’ Educatorio della Provvidenza,…
Nell’ambito del progetto “Casa dell’affido”, promosso dai due Comuni dell’Ambito Territoriale Molfetta e Giovinazzo, la dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa dell’Associazione AICCOS, approfondirà alcune delle principali questioni legate al tema dell’affido familiare. Questa clip risponde alla domanda: che cos’è l’affidamento familiare? Buona visione!  
Controcorrente S.O.S. è un progetto di innovazione ed inclusione sociale, ma è anche una dichiarazione d’intenti, la scelta di una direzione precisa. L’idea è semplice: un Camper Bar inclusivo , nel quale ragazzi con difficoltà e non lavoreranno fianco a fianco, supervisionati e formati da esperti e professionisti. Con il…
21 MARZO 2018 GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN In occasione della tredicesima edizione del World Down Syndrome Day, CoorDown lancia una nuova campagna di comunicazione internazionale, realizzata ancora una volta in collaborazione con l’agenzia Publicis New York L’obiettivo: sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down, favorire la…
“Vorrei raggiungere più persone possibili così che possano imparare a reagire e a difendersi contro il bullismo”. Lo dice in un video pubblicato sul web e diventato virale, Marco Baruffaldi, 22enne di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, affetto da sindrome di down. Il giovane è già conosciuto proprio su…