Le cicatrici sono considerate segni “sgradevoli”. Chi le porta sul corpo, spesso, tende a nasconderle. Le persone fotografate in questo progetto, invece, intitolato Behind the scars le mostrano con estrema naturalezza. L’idea è della fotografa-artista Sophie Mayanne e in questa rassegna ecco le donne (tante) e gli uomini che le hanno presentato il loro…
Oltre 6,4 milioni di bambini al mondo sono rifugiati e sfollati, costretti a spostarsi all’interno del proprio Paese oppure oltreconfine a causa di guerre e altre emergenze. Più della metà, cioè 3 milioni e mezzo di bambini tra i 5 e i 17 anni, lo scorso anno non ha potuto frequentare la scuola (dati UNHCR). Le situazioni di crisi, infatti,…
“Mettiamoci in gioco” – campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo è un’iniziativa nata nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche, avanzare proposte di regolamentazione del fenomeno, fornire dati e informazioni,…
“A volte basta solo un po’ di coraggio per muoversi nella direzione giusta”: è il senso del nuovo video di Amnesty International Trento per sensibilizzare il pubblico e avvicinarlo attivamente all’organizzazione internazionale diffusa sul territorio regionale e nazionale attraverso le sue numerose sedi. Per tutte le info: http://j.mp/2Ayb01m. Il video è…
Affascinanti e provocatori. Sono i film d’animazione dell’illustratore Steve Cutts che, dal suo studio londinese, ci invita a riflettere sulle problematiche sociali più attuali. Nel film The Man ad esempio l’artista ci racconta l’uomo, la terra, la strafottenza, la brama di potere e l’idiozia umana, causa dell’impatto ambientale della società moderna. I film di Steve Cutts suscitano…
La Onlus “#vorreiprendereiltreno” nasce il 31 Gennaio 2015 e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare alla disabilità, in particolar modo all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali attraverso progetti concreti sul territorio, ma anche con un’attività mediatica costante ed efficiente sui social network. Con un linguaggio spesso divertente e ironico, attraverso il suo presidente Iacopo Melio, viene…
Un giorno allo ZEN di Luca Capponi è uno dei cortometraggi realizzati da sei minori stranieri non accompagnati e quattro studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, guidati dai film-maker Letizia Gullo e Pierfrancesco Li Donni, nell’ambito del Festival delle Letterature Migranti. I film sono il frutto di un laboratorio, realizzato…
La vita di un minore straniero non accompagnato può cambiare in un giorno, quando compie 18 anni. Può cambiare in negativo, perché una volta maggiorenni, questi ragazzi sono costretti ad abbandonare i centri per minorenni, rischiando di non avere un posto dove andare o di essere nuovamente sradicati. O può…
Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati.…
Cos’è l’empatia? Da questa domanda nasce “Mr. Empathy“, il cortometraggio animato diventato il biglietto da visita di Fondazione Empatia Milano. Fondazione Empatia Milano (FEM), è una Fondazione familiare, formalmente registrata nel gennaio 2017. L’organizzazione è nata con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale. In una società in cui la diversità è…
Come Paolo oltre 7.000 persone in Italia, più di 200.000 nel mondo, sono oggi malate di SLA e circa 70.000 coloro che soffrono di disfagia. Ma questi non sono numeri, sono persone. Persone che da anni si nutrono tramite sondini o pappette omogeneizzate e che non hanno più la possibilità di mangiare in…
“L’appello” è il cortometraggio realizzato in occasione del XXV° Anniversario delle stragi di Mafia di Capaci e Via D’Amelio. E’ stato scritto e diretto da Valerio Cicco insieme ai bambini della classe 4A dell’Istituto comprensivo Anzio III Gianni Rodari. Sinossi: Una classe di bambini affronta il tema del dolore collettivo…