Echiseloscorda! Racconti di Servizio Civile

Può essere dedicato alla difesa ambientale, alla cultura, al mondo del sociale oppure all’arte: è l’anno di Servizio Civile che, per chi ha vissuto questa esperienza da volontario, è un anno importante, a volte decisivo, sicuramente “diverso”.
Abbiamo deciso di raccontarlo, raccogliendo le storie di alcuni dei volontari che, negli anni, si sono dedicati a uno dei tanti progetti di cittadinanza attiva qui in Puglia, per migliorare il mondo attorno a loro o forse per migliorare se stessi.

Un incontro alla scoperta delle speranze e dei sogni che hanno animato i volontari pugliesi vecchi e nuovi e che (forse) li animano ancora. Questo percorso ci insegnerà a comprendere meglio cosa vuol dire mettere a disposizione un anno della propria vita e perché tanti ragazzi fanno questa scelta, ripercorrendo i passi che dall’obiezione di coscienza come scelta antimilitarista hanno portato al moderno Servizio Civile dalle motivazioni più eterogenee, non di rado collegate alle aspirazioni lavorative dei volontari.

A porgere domande a nuovi e vecchi volontari, sarà Valentina Gasparro, giornalista, a sua volta volontaria nel 2014 del Servizio Civile Nazionale e ancora oggi in carica come rappresentante dei volontari della Puglia.

 

Servizio Civile e Militare obbligatorio per i maggiorenni. É la proposta di legge che la Lega sta preparando e che Matteo Salvini, leader del partito, ha annunciato su Facebook: “Rispetto per il prossimo, spirito di sacrificio, generosità. Voi sareste d’accordo?” L’annuncio è arrivato tra l’altro nell’anniversario dell’approvazione del Disegno di…
Nella nostra rubrica non raccontiamo il Servizio Civile solo attraverso le parole dei volontari ma anche con le testimonianze di chi sta “dall’altra parte”, per questo oggi abbiamo un’intervista con una rappresentante degli enti. Abbiamo parlato con Sandra Leo, coordinatrice della cooperativa sociale l’Adelfia ad Alessano, provincia di Lecce. Cos’è l’Adelfia? L’Adelfia…
Signora Presidente, io credo nel Servizio Civile. Credo che sia una delle possibilità più belle e profonde di cittadinanza attiva che il nostro Paese mette a disposizione dei propri giovani. Non semplice volontariato, ma partecipazione, democrazia, confronto, costruzione di senso, scoperta di se stessi e delle proprie capacità, educazione alla…
Dovevano essere 100 mila, secondo il Presidente del Consiglio Renzi, i giovani che, entro il 2017, potevano accedere al programma di Servizio Civile Nazionale. Un Servizio Civile Universale, come lo aveva definito lo stesso Renzi. Non saranno 100 mila, ma la metà, i posti a disposizione. E’ quanto emerge dalla…