BoaOnda

BON BON di Gioco, Esploro, DANZO_3

ZIG, ZAG, BOOM! Dopo tanto pensare, una piccola idea per farvi giocare! Non è un video che ci fa incollare, ma una spinta a sobbalzare!

Ecco i BON BON di Gioco, Esploro, DANZO!  Piccoli suggerimenti per giocare danzando a casa.

 

Il salto

 Salto con mamma/Salto da solo/Se spingo coi piedi/io faccio un gran volo.

Che bello un gran salto/Rimbalzo sul letto/Per andare su in alto/A toccar quasi il tetto.

In tanti modi posso saltare/come pedine su mattonelle/o degni ostacoli oltrepassare. /Io mi diverto a crepapelle.

Con uno o due piedi/Io posso saltare. /Sul posto o più avanti/mi posso spostare.

Io salto e poi grido. /Fa bene all’umore. /Io canto io rido. /Faccio tanto rumore.

 

 

SUGGERIMENTI PER IL DIVERTIMENTO

In questo BON BON non sarà un oggetto a farci danzare ma un’azione. Una cosa che facciamo quando siamo felici: un bel SALTO!

La filastrocca che avete ascoltato ci ha già suggerito delle cose ma soprattutto ci ha ricordato che per fare un bel salto bisogna spingere con i piedi nel pavimento …e SPUUUM!!!!!! come dei razzi possiamo toccare quasi il tetto!

Per rendere il gioco più divertente possiamo disegnare per terra un percorso e lo possiamo fare con il nastro carta. Un percorso fatto di forme geometriche (triangolari, quadrate o tonde) da abitare con il nostro corpo e… con un piede o con due piedi ci possiamo saltare dentro, qua e là!

Ma come sarà il nostro corpo quando salterà nello spazio tondo? E quale forma avrà nello spazio triangolare? Può diventare triangolare anche il nostro corpo? E in quello quadrato quale forma può avere?

E se invece delle forme geometriche disegnassimo delle linee da oltrepassare?

Quelle vicine vicine ci faranno fare dei piccoli saltelli. Quelle lontane tra loro un lunghissimooooooooo salto. E per fare un lunghissimo salto non credete che abbiamo bisogno di prendere la rincorsa?

Forse vi è già venuta voglia di sperimentare! Ma con il salto si possono inventare tanti altri giochi e io scommetto che voi ne inventerete di bellissimi e divertentissimi!

Cominciate a giocare, esplorare e danzate ancora…

E se vi siete divertiti mandateci un disegno o raccontateci tutte le cose che avete scoperto, non vediamo l’ora di sapere!

 Bene …aspettiamo un ricco racconto da voi! Lasciate un commento qui o inviateci disegni o foto dei giochi esplorati sulla nostra pagina Facebook o alla mail associazioneboaonda@gmail.com

Ogni BON BON vi suggerisce delle tracce e delle possibilità di gioco, ma basterà sperimentare e far viaggiare l’immaginazione per scoprire quello che più vi diverte e che più si adatta alle diverse fasce d’età.

Al prossimo BON BON di Gioco, Esploro, DANZO!

 

In questo BON BON  l’ illustrazione è tratta da: Peter Pan e Wendy ediz. Illustrata da Emanuele Luzzati – Ed. Nuages.

Musica Bensound.com

Commenti

15 + 11 =