BoaOnda

BON BON di Gioco, Esploro, DANZO_4

 

ZIG, ZAG, BOOM! Dopo tanto pensare, una piccola idea per farvi giocare! Non è un video che ci fa incollare, ma una spinta a sobbalzare!

Ecco i BON BON di Gioco, Esploro, DANZO!  Piccoli suggerimenti per giocare danzando a casa.

L’ombra

Se lei vuoi incontrare/intorno a te devi cercare. / Nel buio improvvisamente appare. / Spegni la luce, butta giù la tapparella / voilà, ecco qua! /hai mai visto cosa più bella?

Tu la guardi, lei ti vede. / Tu ti muovi, lei ti segue. / Mano mano, piede piede /sempre insieme si prosegue!

Piccola, grande, /pesante, leggero, / come vuoi puoi diventare. / E tutto il corpo far danzare.

Un cappello o una scopa al tuo gioco puoi invitare, / chissà quante avventure da scovare! /E se ti fermi ad osservare/ …ma guarda un po’… / mi sa che c’è una storia da raccontare.

Buio e luce, tutto qua! / Nient’altro ti servirà. / Giusto un pizzico di fantasia / e come per magia / il tempo diventerà poesia.

 

SUGGERIMENTI PER IL DIVERTIMENTO

Bambine, bambini eccoci qui!

Eh si! Perché, voi non potete vederci ma qui siamo in due, io e la mia ombra!

E la vostra sapete dov’è? Potete cercarla all’aperto in una giornata piena di sole oppure in casa.

Basterà fare buio in una stanza, accendere una torcia o una lampada da comodino e puntare la luce verso la parete più grande che avete in casa.  Ed eccola là!  Semplice, no?

Io e la mia ombra ci assomigliamo tantissimo!

Con la tua ombra puoi immaginare di essere ovunque e chiunque  e  puoi danzare all’infinito. Con tutto il corpo ti puoi trasformare in un orso grande, pesante e lento, lento, lento….Oppure, con la più piccolissima parte del tuo corpo, tipo con  la punta del mignolino,  ti puoi trasformare in una formica piccola piccola, leggera  ma…. veloce, eh!

Stavo pensando, che succede se mi avvicino o mi allontano dalla luce o dalla parete? Provateci un po’…

Sapete, questo BON BON ce lo ha suggerito un albo illustrato che si chiama proprio così: OMBRA. Lo ha immaginato e creato SUZY LEE… che storia!

Ma secondo voi, l’ombra che rumore fa?

E secondo voi, è possibile disegnare l’ombra con una matita? Mhmm… mi sa che da soli non lo possiamo fare, forse in due è meglio. Allora facciamo così: diciamo alla nostra ombra di stare ferma mentre chi ci aiuta disegna il suo contorno su un foglio. E poi ci possiamo divertire a riempire la sagoma di colori, di disegni, di pezzi carta incollati, di paillettes, di bottoni, tappi di bottiglia, di carte di caramelle, e di…. boh! Vedete un po’ voi!

Però fateci sapere cosa avete fatto, mandateci un disegno, una foto o raccontatecelo. Non vediamo l’ora di sapere!

Lasciate un commento qui o inviateci disegni o foto dei giochi esplorati sulla nostra pagina Facebook o alla mail associazioneboaonda@gmail.com

Ogni BON BON vi suggerisce delle tracce e delle possibilità di gioco, ma basterà sperimentare e far viaggiare l’immaginazione per scoprire quello che più vi diverte e che più si adatta alle diverse fasce d’età.

Al prossimo BON BON di Gioco, Esploro, DANZO!

 

In questo BON BON  l’ illustrazione è tratta da Ombra di Suzy Lee Corraini Edizioni

Musica Bensound.com

Commenti

quattro × uno =