L’11 giugno, presso il Centro per le famiglie Safiria, abbiamo realizzato il convegno “Affido familiare: la relazione che cura”, promosso dall’Ambito territoriale di Molfetta/Giovinazzo in collaborazione con AICCOS Onlus e Shalom.
Ringraziamo i relatori intervenuti per la ricchezza dei contributi offerti. Un ringraziamento particolare ai rappresentanti delle amministrazioni comunali che hanno confermato l’apprezzamento e il sostegno futuro alla causa dell’affido.
In questa occasione, si è tracciato anche un bilancio del lavoro fin qui svolto, che può essere sintetizzato dalle parole della dott.ssa Mariella Cuocci, psicologa AICCOS: “La nostra campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare può essere paragonata all’azione del seminare: stiamo provando a gettare semi sulla terra e, con la stessa paziente fiducia del seminatore, aspettiamo che essi possano lasciarsi fecondare per poi germinare, crescere e produrre frutti.
E i frutti di questo impegno ci auguriamo possano essere i sorrisi ritrovati di tanti bambini infelici che meritano, come tutti, di vivere una vita serena, all’altezza dei loro bisogni e dei loro sogni”.