“Oltre il ghetto. Imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo” è il concorso indetto nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia rivolto alle organizzazioni del pubblico e del privato sociale che si occupano di emersione dal caporalato in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Nasce per raccogliere, divulgare e premiare storie di imprese che mettono in campo esperienze di inclusione e di lavoro dignitoso.
Il Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs.
Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l‘Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale per l’innovazione sociale
Oltre il ghetto – Imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo è ideato da Nova Consorzio per l’Innovazione Sociale.
Reportage e video sono a cura di Camera a sud Soc. Coop. Impresa sociale
Il progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europa. Questa pubblicazione riflette solo l’opinione dell’autore e la Commissione Europea non può essere ritenuta in alcun modo responsabile del suo contenuto.