Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

Home » Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

| 7 Febbraio 2020 | Pubblicato in Mini Siti SFA

Dedicato ai ragazzi dello SFA… per un servizio di formazione alle autonomie che si rispetti un passaggio fondamentale è quello dedicato all’orientamento al lavoro, uno strumento per lo sviluppo e la presa di coscienza delle proprie capacità e competenze già in essere ma anche per riflettere e scoprire nuove attitudini e inclinazioni.

Stiamo realizzando per questo un percorso caratterizzato da un approccio globale in grado di attivare e facilitare il processo personale di scelta formativo e professionale.

Il nostro obiettivo finale?

Favorire la ricerca e comprensione della propria identità, arrivare a configurare il proprio ruolo in una determinata realtà così da diventare attivi promotori del proprio processo orientativo e trasformare le abilità personali in competenze.

Solo avendo consapevolezza di se stessi, delle proprie competenze e aspettative è possibile rispondere alle richieste di un mondo del lavoro sempre più esigente in termini di gestione dello stress e dei conflitti, problem solving, capacità di costruire e lavorare in gruppo valorizzando attraverso la relazione se stessi e gli altri.

Il cammino continua…

Potrebbe interessarti anche...

IGNOTI ALLA CITTÀ. Rassegna del documentario italiano

Fin dalla sua prima edizione nel 2002, IGNOTI ALLA CITTÀ promuove la diffusione del cinema documentario italiano, strumento essenziale per […]

Leggi di più… from IGNOTI ALLA CITTÀ. Rassegna del documentario italiano

17 Giugno 2022

“Tutti i martedì” ep.1 – PRIMA DI DOMANI

Raccontare il bene per poterne generare dell’altro è questo l’obiettivo di Prima di domani, l’iniziativa del Centro Servizi Volontariato di Taranto, in collaborazione con ComunicareilSociale.it: un podcast tutto dedicato a dare voce all’impegno delle tante volontarie e volontari di Taranto e provincia. […]

Leggi di più… from “Tutti i martedì” ep.1 – PRIMA DI DOMANI

10 Maggio 2022