Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

Home » Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

| 7 Febbraio 2020 | Pubblicato in Mini Siti SFA

Dedicato ai ragazzi dello SFA… per un servizio di formazione alle autonomie che si rispetti un passaggio fondamentale è quello dedicato all’orientamento al lavoro, uno strumento per lo sviluppo e la presa di coscienza delle proprie capacità e competenze già in essere ma anche per riflettere e scoprire nuove attitudini e inclinazioni.

Stiamo realizzando per questo un percorso caratterizzato da un approccio globale in grado di attivare e facilitare il processo personale di scelta formativo e professionale.

Il nostro obiettivo finale?

Favorire la ricerca e comprensione della propria identità, arrivare a configurare il proprio ruolo in una determinata realtà così da diventare attivi promotori del proprio processo orientativo e trasformare le abilità personali in competenze.

Solo avendo consapevolezza di se stessi, delle proprie competenze e aspettative è possibile rispondere alle richieste di un mondo del lavoro sempre più esigente in termini di gestione dello stress e dei conflitti, problem solving, capacità di costruire e lavorare in gruppo valorizzando attraverso la relazione se stessi e gli altri.

Il cammino continua…

Potrebbe interessarti anche...

“Tutti i martedì” ep.1 – PRIMA DI DOMANI

Raccontare il bene per poterne generare dell’altro è questo l’obiettivo di Prima di domani, l’iniziativa del Centro Servizi Volontariato di Taranto, in collaborazione con ComunicareilSociale.it: un podcast tutto dedicato a dare voce all’impegno delle tante volontarie e volontari di Taranto e provincia. […]

Leggi di più… from “Tutti i martedì” ep.1 – PRIMA DI DOMANI

10 Maggio 2022

Giardino botanico Veneziani

Complice il sole, questa domenica mattina abbiamo organizzato una visita nello spazio verde ‘ Giardino Botanico Veneziani’ di Bisceglie, con […]

Leggi di più… from Giardino botanico Veneziani

11 Febbraio 2022