Orientamento al lavoro: un nuovo importante passo verso l’autonomia

Dedicato ai ragazzi dello SFA… per un servizio di formazione alle autonomie che si rispetti un passaggio fondamentale è quello dedicato all’orientamento al lavoro, uno strumento per lo sviluppo e la presa di coscienza delle proprie capacità e competenze già in essere ma anche per riflettere e scoprire nuove attitudini e inclinazioni.

Stiamo realizzando per questo un percorso caratterizzato da un approccio globale in grado di attivare e facilitare il processo personale di scelta formativo e professionale.

Il nostro obiettivo finale?

Favorire la ricerca e comprensione della propria identità, arrivare a configurare il proprio ruolo in una determinata realtà così da diventare attivi promotori del proprio processo orientativo e trasformare le abilità personali in competenze.
Solo avendo consapevolezza di se stessi, delle proprie competenze e aspettative è possibile rispondere alle richieste di un mondo del lavoro sempre più esigente in termini di gestione dello stress e dei conflitti, problem solving, capacità di costruire e lavorare in gruppo valorizzando attraverso la relazione se stessi e gli altri.

Il cammino continua…

Commenti

16 + 7 =